Opinioni L'IA sarà il motore della produttività degli sviluppatori
Marina Londei
2' 10''
14/03/2024

L'intelligenza artificiale porterà molte sfide al mondo dell'IT, ma consentirà anche agli sviluppatori di velocizzare la scrittura del codice e la gestione del ciclo di vita del software.

L'IA sarà il motore della produttività degli sviluppatori

L'intelligenza artificiale continuerà a essere la protagonista del mondo tecnologico (e non solo) per tutto il 2024: nei prossimi mesi emergeranno nuovi strumenti per ampliare le capacità umane e individuati nuovi casi d'uso per i tool già diffusi. 

Il mondo IT si troverà così a dover affrontare nuove sfide legate alla gestione del ciclo di vita delle nuove piattaforme in cui convivono il software classico e l'IA, con tutte le sfide che comporta. Proprio l'intelligenza artificiale, però, sarà anche la chiave per aiutare i developer a superare i nuovi ostacoli e migliorare il flusso di lavoro. 

Markus Eisele, Developer Strategist di Red Hat, ha spiegato come l'intelligenza artificiale permeerà il mondo dello sviluppo software per facilitare il lavoro degli sviluppatori e aumentare la produttività dei team. 

Eisele sottolinea che nel prossimo futuro si diffonderanno nuovi assistenti di codifica capaci di elaborare il linguaggio naturale e velocizzare la scrittura di software. Inizialmente questi copiloti non saranno in grado di scrivere programmi troppo complessi e necessiteranno di input regolare da parte degli sviluppatori per concludere il lavoro, ma col tempo la programmazione diventerà sempre più semplice e intuitiva.

L'IA aiuterà gli sviluppatori anche a identificare possibili vulnerabilità e rischi nel codice mentre questo viene scritto, suggerendo modifiche in corso d'opera per rafforzare l'assetto di sicurezza del programma. Gli amministratori potranno inoltre addestrare algoritmi e modelli per effettuare il pentesting di applicazioni e sistemi.

Red Hat
Markus Eisele, Developer Strategist di Red Hat
Markus Eisele, Developer Strategist di Red Hat

I modelli linguistici di grandi dimensioni saranno utili anche per effettuare l'analisi del codice e individuare problemi come errori di battitura o parentesi mancanti, oltre che riconoscere errori logici e istruzioni inadeguate.

L'intelligenza artificiale può essere usata per analizzare i modelli di dominio delle vecchie applicazioni monolitiche per scomporle in microservizi più flessibili e facili da gestire. I nuovi modelli di IA potranno creare API per far comunicare i servizi tra loro e dividerli in container, trasformando le applicazioni legacy in infrastrutture moderne.

Eisele conclude spiegando che se l'IA è in grado di comprendere il codice, allora può anche spiegarlo logicamente agli esseri umani usando un modello linguistico corrispondente. Eisele ritiene che nel prossimo anno gli sviluppatori cominceranno a usare questi strumenti per creare automaticamente la documentazione e inserire commenti nei punti critici del codice sorgente, risparmiando molto tempo. 

Nel 2024 si prospettano enormi cambiamenti nel mondo dell'IA e l'avvento di nuovi strumenti capaci di supportare il lavoro quotidiano degli sviluppatori, alleggerendoli dei compiti più ripetitivi per permettergli di dedicarsi ad attività ad alto valore.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

L'IA aiuta i leader a entrare in sinergia coi propri team

I tool di intelligenza artificiale migliorano la leadership aziendale potenziando caratteristiche umane come l'empatia e...

Approfondimenti

Sfruttare i dati social per migliorare i trial clinici

L'uso di strumenti di IA per analizzare i dati social prodotti dagli utenti consente di migliorare la progettazione di t...

Approfondimenti

L'"intelligenza clinica" migliora il lavoro dei medici e l'esperienza dei pazienti

I tool di "intelligenza clinica" aiutano i medici a elaborare diagnosi e cure e a costruire un rapporto più profondo col...

Opinioni

I vantaggi della telemedicina basata su IA

L'IA unita alle soluzioni di telemedicina può rivoluzionare l'assistenza sanitaria da remoto, migliorando l'esperienza d...