Con l'avvento dell'intelligenza artificiale, le aziende che lavorano nel retail potranno utilizzare le macchine per automatizzare attività che tradizionalmente vengono svolte dagli esseri umani. Quest’evoluzione può aiutare a risparmiare tempo, denaro e migliorare l'efficienza.
Inoltre, l'intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più personalizzata; analizzando i loro gusti e la cronologia degli acquisti, le aziende possono consigliare i prodotti che hanno maggiori probabilità di risultare interessanti.
L'intelligenza artificiale è già stata implementata nella vendita al dettaglio in vari modi. Ad esempio, Walmart utilizza algoritmi di apprendimento automatico per prevedere quali articoli saranno popolari in futuro, in modo da regolarne l’approvvigionamento. Amazon utilizza l'intelligenza artificiale per consigliare prodotti ai clienti in base ai loro acquisti precedenti. La catena di supermercati Target, invece, utilizza algoritmi di apprendimento automatico per identificare comportamenti fraudolenti.
Con la rapida crescita dell'intelligenza artificiale, ci si può attendere applicazioni ancora più innovative nel retail; è facile prevedere come l’implementazione di queste tecnologie porteranno un vantaggio competitivo a chi sarà più pronto ad adottarle. Vediamo nel dettaglio alcuni dei principali casi d’uso.
Gestione dell'inventario
L'intelligenza artificiale può aiutare a tenere traccia di quali prodotti stiano vendendo di più; in questo modo, il negozio può programmare in modo più efficace gli acquisti. Ad esempio, l'analisi predittiva può essere utilizzata per prevedere la quantità di un prodotto che le persone acquisteranno in futuro.
Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per gestire l'inventario e assicurarsi che ci siano abbastanza prodotti in magazzino.
Ottimizzazione dei prezzi
I prezzi possono essere impostati in base alla domanda, alla concorrenza e ad altri fattori; utilizzando l'intelligenza artificiale, i rivenditori possono assicurarsi di ottenere sempre il prezzo migliore per i loro prodotti.
Ad esempio, utilizzando il modello di prezzi dinamici, i prezzi possono essere aggiornati automaticamente in base alle variazioni della domanda. In questo modo, i rivenditori possono essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e assicurarsi di ottenere il prezzo massimo per i loro prodotti.
Servizio clienti
La gestione dei clienti è un caso in cui l’intelligenza artificiale promette una vera rivoluzione; può infatti essere utilizzata per aiutare i clienti con le loro domande e alleggerire il carico sugli addetti. I chatbot basati sull’AI non solo migliorano l'assistenza clienti, ma aiutano anche con le ricerche, inviano avvisi per nuove collezioni e forniscono raccomandazioni per articoli simili.
Un chatbot può anche essere utilizzato per aiutare un cliente a individuare un prodotto all’interno di un punto vendita; il sistema può porre al cliente domande su ciò che sta cercando e quindi utilizzare tali informazioni per trovare il prodotto.
Personalizzare l’esperienza di acquisto
Un altro modo in cui l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare l'esperienza di acquisto è attraverso le raccomandazioni sui prodotti. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i rivenditori possono consigliare ai clienti prodotti a cui potrebbero essere interessati.
Ad esempio, il sistema di raccomandazione di Amazon si basa sull'intelligenza artificiale: utilizza l’AI per consigliare prodotti ai clienti in base ai loro acquisti passati e alla cronologia di navigazione. In questo modo, i clienti vedono quasi sempre i prodotti a cui sono interessati.
Gestione della catena di approvvigionamento
L'intelligenza artificiale può essere d’aiuto nella vendita al dettaglio anche nella gestione della supply chain: le macchine possono essere sfruttate per tracciare il movimento delle merci dai fornitori ai rivenditori.
Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per ottimizzare l’approvvigionamento e assicurarsi che i prodotti vengano consegnati in tempo. Utilizzando tag RFID si può tracciare il movimento delle merci dai fornitori ai rivenditori; queste informazioni possono quindi essere utilizzate per assicurarsi che i prodotti vengano consegnati in tempo e che le scorte siano sufficienti.
Analisi dei clienti
Un'altra potenziale applicazione dell'intelligenza artificiale nella vendita al dettaglio è la gestione dei clienti. L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per segmentare i clienti e poi raggiungerli con campagne di marketing specifiche.
Utilizzando modelli di machine learning come il clustering e la classificazione, i rivenditori possono suddividere i clienti in gruppi. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per creare campagne di marketing ritagliate su misura per le esigenze e le aspettative di ciascun insieme.
Organizzazione del punto vendita
L’automazione avanzata può entrare nel retail anche aiutando a definire la struttura e il design dello spazio di vendita. Utilizzando la visione artificiale, i modelli comportamentali e altre tecniche, si può creare un modello virtuale di un negozio.
Le informazioni ricavate sia dalle simulazioni sia dell’analisi dei comportamenti dei clienti possono poi essere utilizzate per ottimizzare il layout del negozio e assicurarsi che i prodotti siano posizionati in aree in cui saranno visti dai clienti.
Manutenzione preventiva
La manutenzione preventiva ha una grande importanza anche nella vendita al dettaglio, e l’intelligenza artificiale offre un supporto preziosissimo in questo settore. Ad esempio, utilizzando i sensori, le macchine possono individuare quando uno strumento (si pensi per esempio a un frigorifero nella grande distribuzione, oppure a un sistema per i pagamenti) sia prossimo a rompersi.
Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per pianificare una visita di manutenzione preventiva ed evitare costose riparazioni e tempi di fermo.