La sicurezza sul posto di lavoro è un problema molto sentito: sono ancora troppi i lavoratori che subiscono incidenti mentre svolgono le loro mansioni, sia a causa di una scarsa manutenzione delle attrezzature che della mancata messa in pratica delle misure di sicurezza, volontariamente o meno.
Le nuove tecnologie, potenziate dall'intelligenza artificiale, possono migliorare le condizioni di sicurezza sul posto di lavoro, migliorando l'individuazione dei pericoli in tempo reale e creando un ambiente più sicuro per tutti i collaboratori.
Secondo Bernard Marr, autore per Forbes, i dispositivi IoT sono un'ottima opportunità per ridefinire la sicurezza sul lavoro usando applicazioni per il monitoraggio intelligente delle attività.
Sfruttando l'analisi dati in tempo reale, questi dispositivi possono analizzare il modo di lavorare degli operatori per capire se non stanno rispettando tutte le misure di sicurezza previste, per esempio l'uso di un caschetto protettivo o di altro equipaggiamento. I manager, allertati dai sistemi, possono intervenire subito per far rispettare le norme di sicurezza e prevenire gran parte degli incidenti.
I sensori ambientali possono raccogliere dati sulla temperatura, il livello di rumore o la presenza di gas tossici per permettere alle organizzazioni di intervenire subito e mettere i dipendenti in sicurezza.
Anche i dispositivi indossabili rappresentano un aiuto notevole: sensori, elmetti smart e fitness tracker sono in grado di monitorare lo stato di salute del lavoratore per notificare livelli di stanchezza troppo elevati e, grazie all'intelligenza artificiale, consigliare specifiche azioni per ridurre il rischio di incidente.
Gli wearable sono particolarmente utili nei cantieri, posti di lavoro per natura pericolosi dove molti rischi sono difficili da individuare nell'immediato. Anche la realtà aumentata e virtuale sono strumenti capaci di migliorare la sicurezza in questi luoghi: grazie a un training in VR immersivo, i dipendenti possono analizzare le condizioni del posto e identificare potenziali pericoli prima che comincino le attività; similmente, durante i lavori, i dispositivi di AR offrono ai lavoratori informazioni in tempo reale sull'ambiente che li circonda, aiutandoli a evitare i rischi.
Si tratta quindi di passare da misure meramente reattive a strategie proattive che sfruttano i dati e i dispositivi smart per aiutare i dipendenti a rispettare le policy di sicurezza e rendere il posto di lavoro privo di pericoli.
L'importanza dei dati per la sicurezza sul lavoro
I dati sono la risorsa più importante per le imprese, e questo è vero anche quando si parla di sicurezza sul posto di lavoro. I dati raccolti dai sensori sono alleati preziosi per prevenire le condizioni di pericolo che causano gli incidenti.
Marr fa l'esempio dei conducenti, sia nei mezzi pubblici che di trasporti in generale: guidare è una delle mansioni più pericolose, perché la stanchezza del guidatore può provocare incidenti anche gravi. Qualsiasi conducente di veicoli, inclusi grandi macchinari mobili, è a rischio.
Esistono dei sistemi di tracking del viso, come quelli usati da Caterpillar e Seeing Machines, che analizzano il livello di stanchezza del conducente e lo avvertono in caso di comportamenti pericolosi. Questi sistemi analizzano il movimento degli occhi e l'attività della palpebra per capire se il conducente è affaticato e ha bisogno di riposo.
Se, per esempio, gli occhi dell'autista stanno chiusi per più di alcuni secondi, viene attivato un allarme nel mezzo per avvisare il conducente del pericolo, invitandolo a fermarsi. Il sistema è anche in grado di capire se l'autista è distratto e non sta guardando la strada.
In generale, l'analisi di informazioni come la frequenza cardiaca, il respiro, i movimenti e la postura fornisce insight precisi sulle condizioni del lavoratore ed è utile per evitare incidenti e prevenire conseguenze a lungo termine sulla salute dei dipendenti. Anche i macchinari possono essere monitorati per individuare possibili malfunzionamenti e anomalie ed effettuare manutenzioni preventive.
L'intelligenza artificiale potenzia la fase di analisi e consente di intervenire in tempo reale o prevedere trend e comportamenti pericolosi, agendo prima che si verifichino. L'unione di dispositivi e strumenti di ultima generazione può rappresentare una vera svolta per la sicurezza sul lavoro, creando ambienti sicuri e più produttivi.