News Poe ha lanciato un servizio per creare bot AI personalizzati
Dario Orlandi
2' 31''
13/04/2023

La piattaforma, che consente l’accesso a numerosi modelli linguistici di grandi dimensioni, propone una nuova funzione per creare chatbot basati su prompt.

Poe ha lanciato un servizio per creare bot AI personalizzati

Poe è una piattaforma agnostica per la creazione e l’utilizzo di chatbot basati su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), sviluppata e gestita in seno a Quora, una piattaforma aperta dove gli utenti possono pubblicare domante e ricevere risposte su qualsiasi argomento.

Il servizio ha lanciato una nuova funzione che permette a tutti gli utenti di creare un proprio chatbot personalizzato, descrivendone lo scopo e il funzionamento con poche parole, proprio come un prompt per un sistema AI.

Poe Custom Bot

La funzione è stata resa disponibile per tutti gli utenti del servizio, che è accessibile gratuitamente (con alcune limitazioni) e permette a chiunque di scrivere un breve prompt di testo e scegliere un LLM tra quelli supportati come base per il nuovo bot personalizzato: il punto di partenza può essere Claude di Anthropic o ChatGPT di OpenAI, entrambi tra i più noti e potenti sistemi di chat basati sull’AI generativa.

Bot personalizzati con un prompt

Il prompt dell'utente e il modello di base vengono quindi utilizzati per generare un nuovo chatbot che può essere personalizzato a piacere e poi condiviso con altri utenti. Secondo gli sviluppatori, questa funzione può produrre un'ampia varietà di chatbot per vari scopi e con personalità diverse.

Adam D'Angelo
Adam D'Angelo, fondatore di Quora

Adam D'Angelo, il fondatore di Quora, ha dichiarato: “Abbiamo visto un sacco di grandi sperimentazioni con i prompt sui LLM sia tra la comunità su Poe sia su Internet, ed è incredibile quanto si possa ottenere dai modelli linguistici lavorando sui prompt”.

“Speriamo che questa nuova funzione possa aiutare le persone che hanno talento nella creazione di prompt a condividere le loro capacità con il resto degli utenti e fornire interfacce semplici per tutti per ottenere il massimo dall'IA”.

Esempi pronti all’uso

Per mostrare il potenziale di questa novità, Poe ha lanciato alcuni nuovi bot d’esempio: PirateBot, parla come un pirata, Roastmaster insulta l'utente con risposte sarcastiche e Chefbot invece offre consigli di cucina e suggerimenti per le ricette.

La piattaforma per la creazione di chatbot di Poe che offre diverse funzioni utili per chi volesse cimentarsi nella creazione di chabot personalizzati: propone un'interfaccia amichevole accessibile da molti dispositivi e piattaforme e consente di creare un indirizzo univoco per ogni bot che può essere facilmente condiviso e accessibile (per esempio poe.com/chefbot).

Inoltre, proporrà una selezione dei migliori bot creati dagli utenti e offre un servizio gratuito che copre i costi di accesso a diversi modelli linguistici di grandi dimensioni. La società sta anche lavorando su un'API che consentirà lo sviluppo e l'hosting di bot più avanzati.

Potrebbe interessarti anche

News

Alibaba presenta la sua IA generativa e sfida ChatGPT

Alibaba ha annunciato il rilascio di Tongyi Qianwen, il suo modello di IA generativa che ben presto verrà integrato in...

News

OpenAI presenta i plug-in per ChatGPT

Un nuovo framework di estensione consentirà al modello conversazionale di interfacciarsi con servizi e fonti di dati di...

News

Una partnership per l’uso responsabile dei modelli generativi

L’iniziativa Partnership on AI ha dettato una serie di linee guida che sono state adottate da alcune importanti aziende...

Scenario

Quattro tendenze nello sviluppo dell'intelligenza artificiale

Rishi Bommasani dell’Università di Stanford ha individuato quattro tendenze molto significative che stanno emergendo nei...