News OpenAI pensa a un marketplace per i chatbot
Marina Londei
1' 48''
23/06/2023

Secondo un'indiscrezione riportata da The Information, OpenAI starebbe pensando a un "app store" per i propri modelli di IA.

OpenAI pensa a un marketplace per i chatbot

ChatGPT starebbe pensando a un marketplace per modelli di IA, una sorta di “app store” da dove scaricare facilmente chatbot già pronti e modelli personalizzati. 

L’indiscrezione è stata riportata per la prima volta da The Information lo scorso 20 giugno e finora OpenAI non ha né smentito né confermato la notizia.

L’obiettivo dell’azienda sarebbe offrire alle aziende uno store dove acquistare o vendere chatbot in base alle necessità del business, sviluppando modelli diversi per rispondere ai requisiti specifici delle diverse industrie. 

Se il marketplace dovesse diventare realtà, OpenAI potrebbe entrare in competizione con Salesforce e Microsoft, suoi partner già in possesso di store del genere. Allo stesso modo, si legge su Search Engine Journal, l’azienda potrebbe ottenere nuovi clienti e superare la concorrenza di aziende come Anthropic, fondata da ex membri di OpenAI, e Cohere.

Pexels
OpenAI

Sempre secondo la fonte di The Information, la proposta non ancora confermata di OpenAI avrebbe attirato l’attenzione di due compagnie attive nel mondo dell’intelligenza artificiale: Aquant e Khan Academy.

La prima offre una versione personalizzata di ChatGPT per guidare gli utenti nella riparazione dei dispositivi e rende già disponibile il chatbot sullo store di ServiceNow e su AppExchange di Salesforce; se OpenAI dovesse aprire un proprio marketplace, per Aquant sarebbe un’opportunità per raggiungere più clienti.

La seconda azienda ha sviluppato anch’essa una propria versione di ChatGPT chiamata Khanmigo, un tutor per studenti e insegnanti; anche in questo caso, un nuovo store significherebbe un mercato più ampio per l’applicazione.

Pexels
applicazione

In passato Sam Altman, CEO di OpenAI, aveva condiviso coi dipendenti dell’azienda la volontà di sviluppare un marketplace per le applicazioni di IA, ma non c’erano mai stati sforzi effettivi in tal senso.

Le nuove indiscrezioni potrebbero indicare che l’azienda ha deciso di intraprendere sul serio la strada del marketplace, ma è ancora presto per dirlo con certezza. Di certo OpenAI dovrà valutare bene rischi e benefici della sua scelta, visto che potrebbe alterare molti equilibri.

Potrebbe interessarti anche

News

OpenAI lancia i Plugin e la Navigazione Web per ChatGPT Plus

Gli abbonati a ChatGPT Plus potranno integrare le risposte con informazioni provenienti dal Web o da una serie di integr...

News

Microsoft al lavoro su un chip proprietario per l'IA

Secondo alcune indiscrezioni Microsoft sarebbe al lavoro su chip proprietari per l'IA al fine di ridurre i costi e la di...

Tecnologia

ChatGPT può diventare tossico cambiando alcune opzioni

Una ricerca ha analizzato l’impatto delle impostazioni di sistema sul comportamento di ChatGPT, mostrando come la sua fl...

News

Poe ha lanciato un servizio per creare bot AI personalizzati

La piattaforma, che consente l’accesso a numerosi modelli linguistici di grandi dimensioni, propone una nuova funzione p...