Moody’s Corporation, società statunitense di ricerche finanziarie, e Microsoft hanno annunciato una collaborazione per migliorare la gestione dei dati, le operazioni di analytics e le soluzioni per la gestione del rischio per i servizi finanziari sfruttando la potenza dell'IA generativa.
Grazie ai dati proprietari di Moody, alle sue competenze in ambito analytics, e alla piattaforma Microsoft Azure OpenAI Service, la partnership potenzierà l’offerta di servizi per le realtà finanziarie e i professionisti del settore.
Tra i nuovi tool c’è Moody’s CoPilot, uno strumento pensato per uso interno dei dipendenti della società. Il nuovo tool combina i dati proprietari di Moody’s e le competenze di analytics con la potenza dei large language model e le tecnologie di IA di Microsoft per migliorare la produttività dei collaboratori.
Moody’s CoPilot verrà integrato in Teams per migliorare la collaborazione e la comunicazione tra team e anche tra professionisti e clienti. Teams automatizzerà i flussi di lavoro manuali facilitando l’accesso ai dati e sintetizzando le informazioni più rilevanti, migliorando così l’esperienza di dipendenti e clienti.
Annunciato anche Moody’s Research Assistant, un assistente di intelligenza artificiale in grado di integrare e analizzare dati complessi provenienti da più sorgenti e offrire ai clienti una visione completa del rischio.
Il tool può generare analisi personalizzate relative a una compagnia o a un singolo settore combinando dati relativi alle previsioni economiche, al rischio reputazionale dei clienti e agli indicatori di credito.
La partnership si estende anche alla nuova piattaforma Microsoft Fabric per la gestione dei dati end-to-end: Moody’s e Microsoft sfrutteranno la potenza di Fabric per raggiungere facilmente i propri clienti e fornirgli dati accurati e sempre aggiornati.
La piattaforma include diverse tecnologie, quali Azure Synapse Analytics, il servizio di enterprise analytics per accelerare il time to insight dei big data; Azure Data Factory, il servizio che facilita l’integrazione dei dati ibridi per le enterprise; e Power BI per le visualizzazioni interattive dei dati e le funzionalità di business intelligence.
“La nostra partnership unisce gli insight di prima classe di Moody’s con le capacità, la fiducia e l’ampiezza dei servizi Cloud di Microsoft - inclusi Azure OpenAIService, Fabric e Teams - per abilitare soluzioni di nuova generazione che sbloccheranno la potenza della business intelligence e trasformeranno la produttività e la collaborazione” ha affermato Bill Borden, corporate vice president of worldwide financial services di Microsoft.
“Non vediamo l’ora di cogliere le nuove opportunità e assistere al valore che questa partnership porterà ai dipendenti e alle firme del settore bancario e assicurativo, così come alle industrie del manifatturiero, delle telecomunicazioni, dei trasporti e dei servizi di utilità pubblica”.