In occasione della pubblicazione dell’ultimo Work Trend Index, Microsoft ha annunciato nuove integrazioni di Copilot nella suite 365 e il programma Copilot Early Access Program che permetterà a 600 aziende selezionate di accedere in anteprima alle funzionalità della piattaforma.
Nel suo report l’azienda ha sottolineato l’importanza dell’IA come copilota delle attività dei professionisti, ormai soffocati dal debito digitale che minaccia la produttività. Nonostante molti dipendenti abbiano ancora paura di essere sostituiti dall’intelligenza artificiale, la maggior parte di essi è pronta ad abbracciare il nuovo paradigma lavorativo e lavorare fianco a fianco con l’IA.
“Il ritmo e il volume del lavoro sono aumentati esponenzialmente e stanno superando la capacità umana di rimanere al passo” ha affermato Jared Spataro, CVP, Modern Work e Business Applications in Microsoft. “In un mondo dove la creatività è la nuova produttività, il debito digitale è molto più di un inconveniente - è una minaccia all’innovazione. L’IA di nuova generazione ridurrà il peso del lavoro e ci lascerà liberi di concentrarci su ciò che è davvero importante”.
Microsoft ha introdotto Copilot in Whiteboard, la lavagna digitale per Teams, per permettere ai partecipanti delle riunioni di generare idee, organizzare i temi trattati e riassumere i contenuti tramite il linguaggio naturale.
L’azienda ha inoltre integrato DALL-E in Copilot per Powerpoint per permettere agli utenti di generare immagini a corredo dei contenuti delle slide.
Copilot sarà presente inoltre in Outlook, dove aiuterà gli utenti a scrivere email efficaci aggiustando il tono di comunicazione, e in OneNote, dove sarà in grado di creare liste, organizzare informazioni e generare bozze di testo da input in linguaggio naturale.
Copilot arriverà anche in Viva Learning, l’hub di apprendimento di Microsoft Teams: gli utenti potranno definire dei percorsi di studio personalizzati, pianificare le lezioni e trovare le risorse di cui hanno bisogno.
Microsoft ha annunciato anche Semantic Index for Copilot, una funzionalità che permette di creare una mappa dei dati personali e dell’azienda, creando connessioni sulla base delle relazioni individuate tra gli elementi. Il Semantic Index analizza i dati a disposizione e crea una mappa concettuale delle informazioni su cui l’utente può effettuare ricerche semantiche.
Quest’ultima funzionalità sarà disponibile a breve per i clienti E3 ed E5 di Microsoft 365.