Mercato Cresce il mercato software europeo: le imprese cercano innovazione e sicurezza
1' 33''
05/05/2023

Le imprese europee continuano a investire sul mercato del software, in particolare sui settori dell'intelligenza artificiale e della sicurezza.

Cresce il mercato software europeo: le imprese cercano innovazione e sicurezza

Il mercato europeo del software continua a crescere nonostante l’instabilità economica che dilaga ormai da più di un anno: a dirlo è l’ultima indagine di IDC che ha evidenziato una crescita totale del 15% per le spese nel software dal 2021 al 2022.

Il settore dell’intelligenza artificiale ha registrato la crescita maggiore e più veloce nel 2022: gli investimenti sono aumentati del 37% annuo. 

Sono aumentate anche le spese per gli strumenti per il ciclo di vita e la qualità del software. Le imprese hanno inoltre investito sulla sicurezza applicativa per rafforzare la protezione contro le minacce crescenti.

Pixabay
software

Le organizzazioni europee hanno necessità di investire sull’innovazione per essere resilienti e capaci di affrontare le moderne sfide di business. 

"L'automazione e la sicurezza sono al centro dell’abilitazione tecnologica" ha affermato Tom Vavra, responsabile del Data and Analytics Team presso IDC European Software. "L’intelligenza artificiale permette ai lavoratori di creare e produrre in nuovi modi più creativi, mentre la sicurezza è il fondamento che consente di introdurla nelle realtà enterprise".

Alcuni settori del software, come le applicazioni ingegneristiche e quelle per la gestione della supply chain. hanno vissuto un’ottima ripresa dopo la recessione del periodo pandemico; il secondo, in particolare, ha raddoppiato il proprio tasso di crescita rispetto al 2021.

Freepik
supply chain

Risultati molto diversi invece per i software collaborativi e di gestione del flusso di lavoro: la richiesta di questi strumenti ha subito un importante calo nel 2022.

La necessità di adottare nuove tecnologie digitali e di automazione ha portato le imprese a investire su strumenti per ottimizzare le attività e ridurre i costi. Secondo Ondrej Plachy, senior research analyst presso IDC European Software, le aziende hanno rivalutato le priorità interne e si sono concentrate sul ridurre le complessità di sviluppo e gestione.

Potrebbe interessarti anche

News

Università italiane al quarto posto per numero brevetti UE

Tra i nostri atenei, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano vantano il maggior numero di domande...

Mercato

Efficienza e sicurezza spingono l’IA in Europa

Un nuovo report di Idc ha indicato le tendenze di crescita per il mercato IA europeo, individuando anche i campi d’appli...

News

Verso un accordo per la protezione dei dati tra Usa ed EU

La Commissione Europea ha avviato la procedura per adottare una decisione di adeguatezza in materia di privacy per i flu...

In collaborazione con

Startup e cybersecurity: gli errori tipici delle nuove aziende

Le startup commettono ancora molti errori di cybersecurity; Kaspersky ha individuato le problematiche più comuni e i con...