Dopo il rilascio di ChatGPT e l'esplosione delle tecnologie di intelligenza artificiale, i grandi player del mondo tech hanno dato il via a una "corsa all'oro" per cercare di accaparrarsi la fetta più grande di questo mercato emergente.
Senza dubbio Microsoft è tra le compagnie che sta investendo maggiormente sull'IA generativa, visto che questa tecnologia permea ormai quasi ogni prodotto del colosso di Redmond.
Neanche Notepad sembra essere immune da questa febbre da intelligenza artificiale: stando a un post di un utente di X, Microsoft starebbe testando un copilota di IA anche per l'editor di testo dei sistemi Windows.
Nell'immagine condivisa si vede una nuova opzione "Cowriter" nel menu a tendina delle impostazioni, anche se sembra ancora non attivabile; inoltre, aggiornamenti successivi di un altro utente mostrano un file "CowriterWaitlistDialog.xaml" nella cartella di Notepad, probabile indizio di una lista di attesa per gli utenti che vorranno provare in anteprima la funzionalità.
L'anteprima della feature mostra un popup che arricchisce la porzione di testo selezionata con altre informazioni e offre una serie di opzioni per modificare la lunghezza, il tono e il formato della selezione.
La redazione di The Register, la prima ad aver riportato la notizia, sottolinea che l'introduzione di un copilota di produttività in Notepad potrebbe essere eccessivo, visto anche che c'è in programma l'uso di Copilot in Word.
"Mi sembra un po' troppo. Si sarebbe potuto aggiungere qualcos'altro a Notepad invece dell'IA, ma dovevano salire sul treno dell'hype" ha commentato PhantomOcean3, l'utente di X che ha pubblicato l'aggiornamento.
Considerando che Notepad nasce come editor di testo semplice per modifiche veloci, l'integrazione dell'intelligenza artificiale sembra davvero solo un ennesimo tentativo di spremere questa tecnologia al massimo anche dove non serve.