Opinioni Esperienze immersive e potere ai giocatori: il futuro del gaming
Marina Londei
2' 8''
13/07/2023

L'evoluzione delle tecnologie del web rivoluzioneranno anche il mondo del gaming, creando esperienza più immersive e inclusive.

Esperienze immersive e potere ai giocatori: il futuro del gaming

L'evoluzione delle tecnologie, in particolare quelle legate a internet, ridefinirà anche il mondo del gaming. Le esperienze dei videogiocatori stanno cominciando a diventare sempre più immersive, e se la realtà virtuale finora è rimasta un fenomeno di nicchia, presto diventerà la normalità.

Il metaverso, spiega Bernard Marr, sarà la prossima frontiera del gaming proprio per le sua caratteristiche di immersività. Le tecnologie del metaverso non sono semplicemente tecnologie di realtà virtuale, ma permettono ai giocatori di transitare tra giochi ed esperienze diverse senza mai perdere la propria identità digitale e i trofei ottenuti.

Ciò che distingue il metaverso da un'esperienza in realtà aumentata o virtuale è proprio il livello di interoperabilità tra gli universi e le piattaforme: le case videoludiche dovranno collaborare strettamente tra loro per creare un universo (un metaverso) dove i giocatori possono spostarsi in libertà.

Pexels
Realtà virtuale

Di fondamentale importanza sarà anche la tecnologia Web3 che fornirà ai giocatori il controllo completo dei loro asset in-game, come accessori, avatar o trofei. 

Se adesso queste risorse sono legate a uno specifico gioco, a breve la decentralizzazione del web, supportata dalla blockchain, consentirà ai giocatori di scambiare, vendere e trasferire i propri oggetti digitali su piattaforme diverse. 

Il gaming si democratizza

L'approccio decentralizzato elimina gli intermediari e dà ai giocatori stessi il potere di controllare l'intera esperienza di gaming, non solo il gioco in sé. Dando il controllo ai giocatori si creerà un'economia "player-driven" dove sono loro stessi a guidare la direzione e lo sviluppo dei giochi.

La democratizzazione del gaming aprirà le porte anche ai modelli "Play-to-Earn" (P2E) grazie ai quali i giocatori potranno monetizzare le loro attività in-game e i loro trofei.

Il P2E renderà il gaming una professione più redditizia e aperta a tutti: i giochi che supporteranno questa modalità garantiranno dei premi ai giocatori in base al completamento di obiettivi e al progresso nei livelli; i premi, solitamente token in-game o NFT, possono poi essere scambiati o venduti tra giocatori, oppure riscattati per ottenere denaro.

Pexels
Realtà virtuale

Questo approccio incentiva la partecipazione dei giocatori e aumenta le loro opportunità di guadagno, abbattendo le differenze tra di essi.

Il futuro del gaming sarà caratterizzato da esperienze immersive e inclusive che consentiranno a chiunque di prendere il controllo della propria identità digitale. L'evoluzione dell'industria aprirà inoltre nuove opportunità di business non solo per i giocatori, ma anche, ovviamente, per le case videoludiche.

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

I metaversi aziendali trasformano il business e creano valore

Uno studio di Nokia ed Ernst&Young ha dimostrato il valore del metaverso aziendale per una trasformazione profonda del b...

Scenario

Metaverso: 1,4 milioni di italiani frequenta i mondi virtuali

L’osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso ha pubblicato una ricerca che evidenzia la rapida crescita del settore dell’...

Scenario

Priorità di investimento: le aziende italiane puntano sulla collaborazione

Una ricerca di Colt Tecnology ha indagato le differenze nelle priorità di investimento tra le aziende di 12 Paesi distri...

Mercato

Xcelerator: l'offerta Siemens per la transizione digitale

Xcelerator Media Event di Siemens ha offerto una ricca panoramica sulle tecnologie di frontiera nel settore dei dati, de...