Mercato Il mercato del metaverso continua a crescere e offre nuove opportunità di business
Marina Londei
3' 55''
20/12/2023

Il mercato del metaverso si prospetta fiorente e ricco di opportunità, soprattutto per i settori dell'e-commerce, dello sport e del gaming.

Il mercato del metaverso continua a crescere e offre nuove opportunità di business

Il mercato del metaverso continuerà a crescere raggiungendo un valore di 937 miliardi di dollari, con più di 7000 milioni di utenti attivi entro il 2030; a dirlo è il report "E-commerce e opportunità offerte dal metaverso. L’evoluzione della costumer experience" curato da Francesco Amendola, Program Director dell'Executive Master in Data Science, e Valerio Mancini, direttore del Centro di Ricerca di Rome Business School. 

Stando ai risultati dell'indagine, le nuove esperienze immersive porteranno importanti opportunità di business anche in Italia: entro il 2035 l'impatto economico del metaverso sarà tra i 28 e i 52 miliardi di euro l'anno.

Si prevede inoltre che entro il 2027 gli utenti trascorreranno circa 3,7 ore in media al giorno nel metaverso. Il mercato europeo sarà uno dei più fiorenti, superando anche quello cinese con un tasso di crescita annuo del 36,5%, per un fatturato di 119,35 miliardi di dollari.

Pexels
metaverso

Le nuove opportunità di business

Il metaverso rende più significativo il tempo online, ricreando modalità di interazione molto vicine a quelle del mondo reale e offrendo quindi esperienze più immersive; per questo, i segmenti di mercato a maggiore profittabilità risultano essere l'e-commerce (201 miliardi di dollari) e il gaming (163 miliardi di dollari).

Grazie al metaverso sarà possibile provare i capi indossandoli come se si fosse in negozio, interagendo col personale del punto vendita grazie agli avatar. Brand come Tiffany e Nike hanno già colto le opportunità dell'e-commerce nel metaverso realizzando linee di prodotti digitali unici e in edizione limitata. 

Anche Prada, con la sua #PradaTimeCapsule, ha avviato i suoi articoli "phygital", prodotti esclusivi caratterizzati da un numero di serie sia fisico che virtuale. I capi hanno un design personalizzato e sono contrassegnati da un NFT che consente l'accesso a eventi esclusivi del brand.

In aggiunta ai modelli B2B e B2C, stanno nascendo nuove opportunità di business rivolte all'avatar (B2A - Business to Avatar) e al metaumano (B2M - Business to Metahuman), specifiche per il mondo virtuale. Gli utenti, tramite la loro controparte virtuale, potranno acquistare capi d'abbigliamento e accessori digitali per il loro avatar. 

Pixabay
metaverso

La compravendita non si limiterà all'oggettistica, ma coinvolgerà anche settori come il mercato delle case nel metaverso (Virtual Real Estate) per acquistare, vendere o affittare immobili e terreni. 

Anche il settore dell'intrattenimento troverà un nuove opportunità nel metaverso: i meta-concerti e il meta-fitness sono solo due esempi di esperienze immersive e interattive che si diffonderanno sempre di più nel mondo virtuale; alcune di queste consentiranno anche di guadagnare ricompense in base agli obiettivi raggiunti sotto forma di criptovalute o NFT.

Presenti anche le meta-vacanze: i Moxy Hotel del Gruppo Marriot hanno già messo a disposizione dei viaggiatori esperienze di realtà mista in diverse aree delle loro proprietà. 

Nel mondo dello sport la nuova frontiera sono i token NFT usati per rappresentare in forma di immagine o video un gol, un assiste o un momento clou della carriera di un atleta.

NBA al momento fa da padrona nel settore con Top Shot: per celebrare la stagione 2023, ha lanciato 25.000 pacchetti NFT dove gli utenti più fortunati potevano trovare uno dei 99 momenti più leggendari della carriera di LeBron James. L'iniziativa ha garantito a NBA vendite per più di 1 miliardo di dollari.

Pixabay
metaverso

Servono nuove figure professionali

Le aziende non possono ignorare l'impatto del metaverso sul business, ma per cogliere le opportunità future devono dotarsi di nuove figure professionali in grado di cambiare la modalità di fare marketing e le strategie di branding.

Tra i ruoli più importanti per realizzare questa trasformazione ci sono il virtual reality designer, il quale si occupa di creare mondi digitali immersivi tramite i tool 3D; il crypto artist, capace di realizzare opere digitali con la tecnologia NFT; infine l'esperto di moda virtuale che si occupa di creare abbigliamento, accessori e avatar per il metaverso. 

Le opportunità di questa nuova tecnologia impattano non solo il contesto occupazionale, ma anche i vari settori lavorativi: secondo i dati della Fondazione ITS Servizi alle Imprese il metaverso potrebbe avere un impatto dai 180 ai 270 miliardi di dollari sul mercato dell’apprendimento virtuale accademico, dai 144 miliardi ai 206 miliardi  sul mercato pubblicitario e dai 108 miliardi ai 125 miliardi sul mercato del gaming.

Pexels
metaverso gaming

L'evoluzione del metaverso è continua e le opportunità di business sono molteplici. "Restano ancora tanti punti aperti, da una piena maturità tecnologica ad un chiaro contesto normativo, dall’integrazione dei vari mondi virtuali alla loro interoperabilità, ma il percorso evolutivo è chiaramente tracciato, aprendo a sempre nuove opportunità e gli scenari di business" conclude Amendola.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

Genies: gli avatar saranno il futuro delle interazioni

Secondo Akash Nigam, co-fondatore di Genies, in futuro gli avatar diventeranno degli alter-ego capaci di sviluppare una...

Opinioni

Esperienze immersive e potere ai giocatori: il futuro del gaming

L'evoluzione delle tecnologie del web rivoluzioneranno anche il mondo del gaming, creando esperienza più immersive e inc...

Tecnologia

I metaversi aziendali trasformano il business e creano valore

Uno studio di Nokia ed Ernst&Young ha dimostrato il valore del metaverso aziendale per una trasformazione profonda del b...

Scenario

Metaverso: 1,4 milioni di italiani frequenta i mondi virtuali

L’osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso ha pubblicato una ricerca che evidenzia la rapida crescita del settore dell’...