Gli investimenti nel Metaverso non si sono fermati e lo dimostra l'annuncio della nuova partnership tra Disney ed Epic Games: i due giganti collaboreranno per creare un universo di giochi e intrattenimento ricco di esperienze coi personaggi Disney più amati.
Il nuovo universo sarà interoperabile con Fortnite e permetterà agli utenti di giocare, acquistare e interagire coi contenuti, i personaggi e le storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars Avatar e molti altri. Gli utenti potranno creare le proprie esperienze e condividerle con gli altri.
"Il nostro nuovo ed entusiasmante rapporto con Epic Games unirà gli amati marchi e franchise di Disney con il popolarissimo Fortnite in un nuovo universo di giochi e intrattenimento ha dichiarato Robert A. Iger, CEO di The Walt Disney Company.
Disney ha investito 1 miliardo e mezzo nel progetto, annunciando l'acquisizione di un'importante quota azionaria di Epic Games.
Non è la prima volta che Disney ed Epic Games collaborano: nel 2017 la compagnia di Iger aveva portato i personaggi Marvel e Star Wars nell'universo di Fortnite. Questo investimento, però, rappresenta un impegno ben più importante, tanto che lo stesso CEO ha descritto la collaborazione come "il più grande ingresso di Disney nel mondo dei giochi e offre significative opportunità di crescita ed espansione".
La popolarità di Fortnite potrà in effetti dare una spinta significativa al business di Disney ed Epic Games: i giocatori avranno la possibilità di acquistare e collezionare avatar e gadget dei loro personaggi preferiti, e ciò permetterà a entrambe le aziende di sbloccare nuove opportunità di guadagno.
Con Fortnite, Epic Games ha creato un vero e proprio universo, così come Mojang con Minecraft e Roblox con l'omonimo gioco; il passo successivo, per tutti e tre, era obbligatoriamente il Metaverso.
Dopo Lego e Rock Band, l'introduzione dei personaggi Disney avvicinerà nuovi giocatori all'universo di Fortnite e al Metaverso in generale.