Opinioni L'approccio "Torre di controllo" massimizza i benefici della digitalizzazione
Marina Londei
2' 26''
24/10/2023

L'approccio a "torre di controllo" offre la visibilità giusta per cogliere le opportunità del progresso e massimizzare i benefici della digitalizzazione.

L'approccio "Torre di controllo" massimizza i benefici della digitalizzazione

In un periodo instabile come quello che stiamo attraversando, la corsa al digitale diventa fondamentale per cogliere le opportunità di innovazione e favorire il progresso economico e sociale.

Anche le imprese italiane hanno colto questa necessità e stanno investendo sulla trasformazione digitale per assicurarsi stabilità e sviluppo futuro. Iniziative come il PNRR supportano il rilancio dell'economia del Paese e favoriscono l'innovazione, ma, come sottolinea Filippo Giannelli, area VP e country manager di ServiceNow Italia, non devono essere viste come semplice iniezione di capitale, piuttosto come l'occasione di implementare una cultura del digitale in Italia. 

Secondo Giannelli, una delle spinte principali del cambiamento è l'aumento della velocità: le imprese flessibili e che sanno adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato sono quelle che hanno successo e un vantaggio competitivo cruciale. 

L'uso di soluzioni digitali consente di accelerare i processi di sviluppo e proporre nuovi servizi per rafforzare la propria posizione e al contempo espandersi verso nuovi mercati. Digitalizzare i processi significa accedere più velocemente ai dati per gestire in maniera più accurate sfide e opportunità.

Pexels
digitalizzazione torre di controllo

L'approccio "Torre di controllo"

Per massimizzare i benefici della digitalizzazione non basta essere veloci e flessibili, ma occorre avere anche una visibilità adeguata di dati e processi. 

Secondo Giannelli le imprese dovrebbero seguire un approccio a "Torre di controllo" per avere una visione completa dell'organizzazione e dello stato della trasformazione digitale in corso.

In un'architettura a torre di controllo la piattaforma di gestione è pensata per soddisfare le esigenze dell'azienda nel suo insieme, non solo dell'IT; ciò consente di ottenere un'integrazione più fluida dei reparti, maggiore collaborazione e monitoraggio completo delle attività.

Pixabay
digitalizzazione

"L'approccio 'torre di controllo' coinvolge tutte le parti interessate e valuta ogni sistema e ogni fonte di dati che svolge un ruolo nella gestione della supply chain, nella conformità o in qualsiasi altra area importante, supportando le organizzazioni nell’essere informate e a rispettare le regole" afferma Giannelli.

L'architettura a torre di controllo diventa un centro di comando in grado di ottimizzare le risorse, i processi e le persone. L'approccio ha il potenziale di rivoluzionare il modo di fare business: avere una visione più chiara dell'azienda significa snellire i processi, sfruttare il vero valore dei dati e fornire un'esperienza migliore a dipendenti e clienti. 

Nel futuro digitale che ci attende, le imprese avranno un ruolo sempre più importante sia dal punto di vista sociale che governativo; per questo è necessario investire su tecnologie digitali accessibili a tutti i livelli, così che cittadini e aziende possano fruire dei servizi in modo semplice, veloce e sicuro. 

"L'adozione di tecnologie digitali, la promozione della trasparenza e l'efficienza operativa saranno fondamentali per realizzare appieno il potenziale di questa rivoluzione digitale. Il futuro è digitale e l'Italia deve essere pronta ad abbracciare questa nuova era di opportunità e progresso" sottolinea Giannelli. 

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

Scetticismo verso l'IA: l'errore più grave dei leader aziendali

Molti leader aziendali considerano ancora l'IA come un "nemico", ignorando che le nuove tecnologie guideranno l'innovazi...

Opinioni

Cinque casi d'uso dell'IA che stanno trasformando il business

L'IA sta portando benefici in ogni settore, trasformando il business alla radice grazie alla capacità di analizzare enor...

Opinioni

Assumere un Chief AI Officer non è sufficiente per sfruttare il valore dell'IA

Assumere un Chief AI Officer non è sufficiente per integrare l'IA nei processi aziendali: serve uno sforzo condiviso e u...

Opinioni

Gli errori più comuni delle imprese nell'adozione dell'IA

Nell'adottare l'intelligenza artificiale le imprese commettono ancora molti errori che gli impediscono di trarne il mass...