Lo scorso giugno Insoore, realtà insurtech che si occupa di digitalizzare la gestione dei sinistri, era stata selezionata da Cineco ed EuroHPC per sviluppare sul modulo booster del supercomputer Leonardo Insoore AI, una piattaforma per riconoscere e stimare automaticamente i datti sulla base di documentazione fotografica di veicoli coinvolti in un sinistro.
La piattaforma ha l'obiettivo di accelerare e facilitare il processo di triage assicurativo, supportando periti e liquidatori nella definizione delle stime dei danni.
Adesso, a distanza di quattro mesi, la compagnia ha rivelato che i primi risultati sono molto promettenti: "Sin dalla prima fase abbiamo riscontrato risultati più che soddisfacenti. L'accesso a questa enorme potenza di calcolo rappresenta un punto di svolta per Insoore" ha affermato Enrico Scianaro, CEO di Insoore. "Queste risorse ci stanno permettendo di ottimizzare notevolmente il nostro prodotto con una velocità e una precisione senza precedenti, rafforzando così la nostra competitività sul mercato".
Lorenzo Ricciardi Celsi, Head of AI di Insoore, ha spiegato che lo strumento velocizzerà la stima dei costi di riparazione e ottimizzerà la gestione dei sinistri, offrendo un supporto decisionale più efficace ai periti assicurativi.
"Questo si tradurrà in una riduzione del tempo necessario per gestire un singolo sinistro e in una diminuzione dei costi operativi per le compagnie assicurative che potranno anche beneficiare di strumenti avanzati per combattere le frodi" ha concluso Ricciardi Celsi.