Mercato L'industria manifatturiera del futuro: i casi d'uso
Marina Londei
1' 31''
06/12/2022

Le industrie del settore manifatturiero possono giovare più di altre dell'uso di modelli di machine learning in diversi casi d'uso.

L'industria manifatturiera del futuro: i casi d'uso

L'industria manifatturiera può giovare più di altri settori dell'uso del machine learning. Esistono svariati casi d'uso in cui l'intelligenza artificiale diventa la chiave del successo sul mercato, portando le aziende a raddoppiare i propri guadagni.

Tra le possibili applicazioni del machine learning nel settore manifatturiero c'è la manutenzione predittiva. In questo scenario i modelli di IA possono programmare le manutenzioni dei macchinari basandosi sui dati dei cicli degli interventi precedenti. Questo approccio riduce in maniera significativa i guasti imprevisti e di conseguenza i costi di riparazione e i tempi di inattività.

Kateryna Babaieva on Pexels
Settore manifatturiero

Anche il controllo qualità può beneficiare del machine learning: combinando i modelli a telecamere ad alta risoluzione e video processing in real-time si possono eseguire ispezioni dei prodotti in maniera più veloce e accurata rispetto ai controlli umani, più proni a errori.

Gli algoritmi di machine learning permettono anche di lavorare coi cosiddetti digital twins, ovvero riproduzioni di macchinari e processi in grado di adattarsi a flussi di dati in real time. Insieme ai modelli di IA, le repliche digitali possono elaborare output precisi per migliorare i processi di design e sviluppo.

Un altro vantaggio dell'uso di questi modelli sta nella possibilità di analizzare e prevedere i consumi dei processi produttivi per individuare in anticipo i punti critici sui quali agire. Il tema del risparmio energetico è oggi più sentito che mai, soprattutto per le grandi aziende.

Burak The Weekender on Pexels
Risparmio energetico

I modelli di machine learning offrono poi tutta una serie di vantaggi per la gestione della catena d'approvvigionamento: controllo della disponibilità dei magazzini, previsione della richiesta, ottimizzazione della logista e dei trasporti. 

Infine tutte le soluzioni di cybersecurity gioverebbero dei modelli grazie ad analisi e previsioni sempre aggiornate delle anomalie della rete e dei dati.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

L’automazione per l'analisi dei dati

L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico possono aiutare le aziende a ottenere il massimo valore dai dati...

Opinioni

Evoluzione e futuro dell'IA: verso un cambiamento epocale

Il futuro dell'intelligenza artificiale è già qui: i sistemi di IA e machine learning permeano ogni aspetto della vita e...

News

Processare documenti e immagini con Amazon Comprehend

Amazon ha annunciato una nuova feature di Comprehend per classificare testi in formati semi strutturati, senza passare p...

News

Machine learning per tutti con Simple ML for Sheets

Google ha presentato Simple ML for Sheets, un add-on per Fogli Google che rende il machine learning facile e accessibile...