Case study Come l'IA migliora il settore della moda, dalla supply chain alla customer experience
2' 44''
06/10/2023

L'abbigliamento è il settore che più di altri può giovare dall'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Come l'IA migliora il settore della moda, dalla supply chain alla customer experience

L'intelligenza artificiale sta avendo un impatto significativo su ogni settore, e quello dell'abbigliamento non è rimasto immune. 

L'industria della moda continua ad attirare consumatori, sia online che nei negozi fisici, e per questo è ricca di dati utili che possono trasformare il modo di fare business, migliorare il marketing e supportare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Grazie alla capacità di analizzare enormi volumi di dati e automatizzare le attività, l'IA si rivela la soluzione migliore per sfruttare le informazioni e rivoluzionare il settore, a partire dalla supply chain fino ad arrivare al supporto clienti.

Secondo Morgan Linton, CTO e co-fondatore di Bold Metrics, provider di soluzioni di Body Modeling per il settore della moda, l'IA è fondamentale innanzitutto per ottimizzare la catena di approvvigionamento del settore.

Pexels
abbigliamento

L'intelligenza artificiale può acquisire e analizzare i dati storici per creare modelli decisionali utilizzabili, definendo una supply chain "auto-riparante", cioè in grado di apprendere dai propri errori e migliorarsi da sola

Quando si verifica un problema, come la sovrapproduzione, l'IA prende misure correttive e poi integra le nuove decisioni e i nuovi processi nel sistema. Il processo viene eseguito  in modo ciclico, molto più velocemente di come lo realizzerebbe un essere umano, per garantire un miglioramento continuo e duraturo nel tempo. 

L'IA per il design dei capi

L'intelligenza artificiale si rivela particolarmente utile anche in fase di design dei capi d'abbigliamento, risolvendo il problema delle taglie standard.

Soprattutto negli ultimi anni i consumatori sono diventati più insofferenti alla mancanza di vestiti che si adattino davvero alle loro misure. I designer si basano su modelli di vestibilità dovrebbero rappresentare un cliente "tipico", il quale però è diverso da chi acquista e indossa i loro abiti.

Pexels
IA abbigliamento

L'IA supporta la fase di design dei vestiti calcolando le misure dei clienti effettivi, soprattutto quelli che fanno acquisti online, adattando i design per rispondere alle loro esigenze. L'IA può sia analizzare i feedback dei clienti riguardo ordini storici, sia calcolare misure a partire dalle foto condivise dall'utente, guidando il designer nella definizione di abiti su misura.

I sistemi di intelligenza artificiale possono anche studiare come i clienti indossano gli abiti e le loro preferenze, per esempio indagando se gli acquirenti preferiscono indossare una maglietta o un pantalone di una taglia più piccola o più grande, per cambiare vestibilità.

Questo approccio porta a una migliore comprensione dei clienti e di conseguenza a una riduzione dei resi.

L'IA per la customer experience

L'intelligenza artificiale è ormai un must per personalizzare le esperienze dei consumatori, e questo è valido anche e soprattutto nel settore dell'abbigliamento.

Grazie all'IA è possibile tracciare dei profili precisi delle preferenze dei clienti, conoscere qual è lo stile di vestiti che preferisce per proporre capi durante la navigazione, in modo che l'esperienza d'acquisto diventi più stimolante.

Pexels
abbigliamento

Lo studio delle preferenze utente è utile anche per definire campagne di marketing altamente personalizzate, mirate a fidelizzare i clienti proponendogli le migliori offerte in base alle loro abitudini d'acquisto.

Consumatori e aziende sono i primi attori a beneficiare delle nuove tecnologie, ma non bisogna dimenticarsi della sostenibilità: creare esperienze d'acquisto fatte su misura contribuisce a ridurre gli sprechi e creare un futuro migliore per la società.

Potrebbe interessarti anche

News

Robot per assistenza medica, fiducia ancora troppo bassa

L’Europa invecchia rapidamente e l'uso dei robot assistivi diventa una necessità per affrontare la carenza di personale...

News

I pagamenti B2B si stanno “consumerizzando”, ed è una buona cosa

L'adozione di tecnologie digitali per i pagamenti B2B sta trasformando l'esperienza utente, migliorando sicurezza, effic...

News

Creazione di modelli 3D, il prezzo crollerà grazie all'IA

La tecnologia "Stable Fast 3D" di Stability AI promette di rivoluzionare la creazione di modelli 3D, riducendo drasticam...

News

GenAI in azienda, un progetto su tre sarà cestinato. Ecco come avere successo

Gartner prevede che entro il 2025 il 30% dei progetti aziendali basati sull'intelligenza artificiale generativa (GenAI)...