Quando si parla di intelligenza artificiale si pensa subito ai chatbot e in particolare a ChatGPT. Sembra quasi come se finora l'IA non fosse mai esistita: all'improvviso gli utenti si sono interessati a questa tecnologia, e di conseguenza lo hanno fatto anche gli investitori.
Le persone, anche le meno esperte nel campo, sentono di poter toccare con mano il futuro; da una parte ne sono spaventate, ma il fascino che esercita l'innovazione è troppo forte per resisterle.
Come fanno giustamente notare Michael Tobin, Redd Brown, Subrat Patnaik, molte compagnie stanno approfittando dell'entusiasmo attorno all'intelligenza artificiale per imporsi sul mercato e rivedere i propri processi; una parte di queste ha già da tempo investito sull'IA e sviluppato soluzioni innovative.
I chatbot sono solo una delle tante applicazioni dell'intelligenza artificiale: esistono molteplici casi d'uso, molti dei quali ancora poco esplorati, che possono impattare positivamente il business.
Come le imprese utilizzano l'IA
Uno dei settori in cui l'IA si rivela molto utile è quello pubblicitario. Sia Google che Meta hanno affermato di utilizzare l'intelligenza artificiale già da diversi anni per le proprie campagne pubblicitarie; secondo i dati riportati da meta, le conversioni sono aumentate del 20% nell'ultimo quarto del 2022 rispetto al 2021 grazie ai nuovi algoritmi di IA.
Le big tech prevedono grandi cambiamenti anche per quanto riguarda i motori di ricerca. Il nuovo Bing di Microsoft incorpora ChatGPT per offrire agli utenti un'esperienza di ricerca più completa, con una chat "colloquiale" nello stile del chatbot. Google si dice pronta a rispondere perfezionando il suo Bard.
Zoom ha annunciato di stare integrando diverse tecnologie di IA nei suoi prodotti, illustrando diverse funzionalità di traduzione real-time durante i meeting e sottotitoli per i video.
Un altro settore dove l'intelligenza artificiale può davvero portare benefici significativi è quello dei dispositivi medici e della ricerca. La GE HealthCare Technologies Inc. sta investendo nel machine learning e nella digitalizzazione per potenziare i propri servizi. Uno degli algoritmi di punta della società è in grado di generare immagini di radiografie più accurate e in tempi minori, facilitando il lavoro dei radiologi.
Sono diversi i sistemi di IA attualmente in uso sperimentale nel campo medico, a supporto sia delle operazioni chirurgiche che delle attività di analisi in laboratorio.
Sistemi di analisi predittiva
L'IA è particolarmente utile anche nel campo della cybersecurity: gli algoritmi predittivi permettono di anticipare gli attacchi e preparare piani di difesa adeguati.
I sistemi predittivi vengono usati anche a supporto della supply chain da numerose aziende di prodotto. Un esempio è Home Depot Inc., che utilizza l'IA per gestire il lavoro dei dipendenti e automatizzare il customer service.
Realtà come Yum! Brands Inc. e Tapestry Inc. fanno uso di sistemi di intelligenza artificiale per gestire il proprio magazzino e mantenere aggiornato l'inventario, riducendo il rischio di rimanere a corto di prodotti.
L'IA per il matching di servizi e persone
L'intelligenza artificiale viene usata ampiamente anche per guidare le persone verso i servizi o gli interessi più affini a loro. AirBnB sta testando già da alcuni mesi un sistema di IA che associa i viaggiatori agli host sulla base delle loro preferenze, consigliandogli la location che più gli si addice.
Anche Tinder sta inserendo l'IA nel suo sistema di matching. L'azienda vuole migliorare da una parte il processo di matching degli account, e dall'altra la supervisione delle chat per garantire più sicurezza agli utenti.
I sistemi di matching basati su IA possono aiutare anche le risorse umane nel processo di selezione del personale, filtrando e selezionando solo i candidati che rispettano i requisiti dell'annuncio di lavoro.
L'IA nel supporto clienti
Il customer service è un altro dei settori dove l'intelligenza artificiale può regalare il massimo beneficio. Fargo&Co., multinazionale di servizi finanziari, utilizza un assistente personale basato sull'IA per personalizzare l'esperienza cliente.
CME Group Inc. ha invece stretto una partnership decennale con Google Cloud, di cui utilizza le soluzioni di analytics e machine learning per offrire ai propri clienti supporto finanziario ad hoc per il trading online.
Non tutte le imprese hanno colto i benefici dell'intelligenza artificiale e, anzi, alcune hanno proibito l'uso di strumenti come ChatGPT ai propri dipendenti. Il timore diffuso è che l'IA possa sostituire del tutto l'essere umano; in realtà i sistemi di IA possono affiancare i dipendenti e velocizzare i flussi di lavoro, riducendo i costi operativi e incrementando i guadagni.