News YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee
Marina Londei
1' 30''
16/08/2024

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il loro video.

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

In un video pubblicato sul canale Creator Insider, YouTube ha annunciato l'arrivo di "Ideas and Outlines", una feature di intelligenza artificiale pensata per aiutare i creator a ideare nuovi video.

"Di recente abbiamo parlato della funzionalità sperimentale di IA generativa Ideas and Outlines che dà ai creator un feed di idee e genera uno schema per semplificare il flusso di creazione; siamo felici di annunciare che stiamo portando questa feature in India".

Inoltre, la piattaforma integrerà Gemini per supportare il brainstorming dei creator e generare idee per video, titoli e thumbnail durante il processo creativo. Attualmente questa feature è disponibile per un gruppo selezionato di creator; YouTube deciderà se renderla disponibile a un pubblico più ampio in base ai feedback che riceverà.

La funzionalità è analoga a un'altra che YouTube aveva già testato lo scorso maggio, un tool che generava idee per i video dei creator basandosi sugli interessi del loro pubblico e forniva una scaletta di argomenti da trattare nel video. 

Contattato da TechCrunch, un portavoce della compagnia ha spiegato che la feature è sostanzialmente la stessa, ma questa volta si appoggerà a Gemini. Con questi primi test, Google valuterà se i creator preferiranno il primo tool o la nuova integrazione di Gemini.

YouTube
Feature di brainstorm di YouTube

I creator selezionati per i test possono navigare su YouTube Studio, scrivere l'idea per un video nella barra di ricerca e selezionare o il tool di ispirazione o la nuova feature di brainstorm con Gemini; a quel punto, la piattaforma genererà nuove idee e proposte di scaletta per il video.

Senza rinunciare all'IA, Google cerca di mettere in primo piano i creator riconoscendo il loro valore nel creare contenuti, ma dandogli comunque "una mano" per migliorarsi e facilitare la creazione di video. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...

Approfondimenti

Risolvere i problemi delle cartelle cliniche digitali con l'IA

L'intelligenza artificiale può migliorare la gestione delle cartelle cliniche elettroniche e semplificare le visite per...