In un video pubblicato sul canale Creator Insider, YouTube ha annunciato l'arrivo di "Ideas and Outlines", una feature di intelligenza artificiale pensata per aiutare i creator a ideare nuovi video.
"Di recente abbiamo parlato della funzionalità sperimentale di IA generativa Ideas and Outlines che dà ai creator un feed di idee e genera uno schema per semplificare il flusso di creazione; siamo felici di annunciare che stiamo portando questa feature in India".
Inoltre, la piattaforma integrerà Gemini per supportare il brainstorming dei creator e generare idee per video, titoli e thumbnail durante il processo creativo. Attualmente questa feature è disponibile per un gruppo selezionato di creator; YouTube deciderà se renderla disponibile a un pubblico più ampio in base ai feedback che riceverà.
La funzionalità è analoga a un'altra che YouTube aveva già testato lo scorso maggio, un tool che generava idee per i video dei creator basandosi sugli interessi del loro pubblico e forniva una scaletta di argomenti da trattare nel video.
Contattato da TechCrunch, un portavoce della compagnia ha spiegato che la feature è sostanzialmente la stessa, ma questa volta si appoggerà a Gemini. Con questi primi test, Google valuterà se i creator preferiranno il primo tool o la nuova integrazione di Gemini.
I creator selezionati per i test possono navigare su YouTube Studio, scrivere l'idea per un video nella barra di ricerca e selezionare o il tool di ispirazione o la nuova feature di brainstorm con Gemini; a quel punto, la piattaforma genererà nuove idee e proposte di scaletta per il video.
Senza rinunciare all'IA, Google cerca di mettere in primo piano i creator riconoscendo il loro valore nel creare contenuti, ma dandogli comunque "una mano" per migliorarsi e facilitare la creazione di video.