Dopo NotebookLM, l'assistente di IA che studia la documentazione dell'utente per aiutarlo a recuperare le informazioni di cui ha bisogno, Google ha annunciato Audio Overview, una feature che trasforma quella conoscenza in vere e proprie "discussioni" tra due persone.
Le persone ovviamente sono agenti vocali di IA che, dopo aver appreso i contenuti caricati dall'utente (documenti, note, guide e molto altro), sono in grado di dare vita a un dibattito basato sulle informazioni contenute nelle sorgenti; una sorta di "podcast" informativo che non solo riassume i contenuti, ma crea connessioni tra gli argomenti e può navigare tra essi durante la discussione.
Google specifica che Audio Overview è ancora in fase sperimentale e che, tra gli altri limiti, soffre ancora di una certa percentuale di inaccuratezza. Nulla di nuovo insomma, ma se la compagnia continuerà a investire su questa funzionalità, Audio Overview potrebbe rivelarsi molto utile per semplificare e rendere più accessibili diverse attività.
Audio Overview migliora il mondo dell'istruzione
Dan Fitzpatrick, esperto di IA e istruzione, ritiene che la nuova feature si rivelerà molto utile soprattutto nel mondo dell'insegnamento: professori e insegnanti potrebbero caricare il materiale scolastico su NotebookLM per ottenere in cambio una discussione che riassume i punti principali della prossima lezione e li aiuta ad affrontare gli argomenti più ostici.
I professionisti dell'istruzione possono usare Audio Overview anche per creare connessioni interdisciplinari e collaborare coi colleghi per elaborare piani di insegnamento consistenti e comprensivi. Gli insegnanti possono inoltre usare la feature per tenersi aggiornati sulle ultime ricerche del loro campo di studi e crescere professionalmente.
Le discussioni generate da IA contribuiscono a esplorare punti di vista differenti e ispirare i professionisti del settore a dare vita a dibattiti in classe, promuovendo il confronto tra gli studenti. Un insegnamento attivo basato sullo scambio di idee tra gli alunni consente alle classi di approfondire la materia in modo più diretto e semplice, facilitandone la comprensione.
Anche gli studenti possono usufruire in prima persona delle potenzialità di Audio Overview: molte persone preferiscono studiare e approfondire certi argomenti ascoltando degli esperti che ne parlano in maniera comprensibile; ciò gli permette non solo di apprendere più facilmente una materia, ma anche più in fretta.
La feature può essere usata per ascoltare riassunti degli appunti presi in classe o di capitoli dei testi scolastici, e questo si rivela particolarmente utile per quegli studenti che hanno difficoltà nella lettura, che soffrono di invalidità visive o che hanno disturbi dell'apprendimento.
Attualmente gli agenti di Audio Overview parlano solo in inglese e gli utenti non possono interrompere la loro conversazione per inserirsi nel dibattito e richiedere informazioni specifiche. Se la feature riceverà feedback positivi, è probabile che Google rilasci nuovi aggiornamenti già dai prossimi mesi.