Google ha annunciato l'arrivo nei prossimi giorni di nuove funzionalità di Gemini: per gli abbonati sarà a breve possibile creare i Gem, agenti intelligenti personalizzabili esperti su specifici argomenti, e sfruttare Imagen 3, il nuovo modello di generazione immagini.
I Gem sono versioni personalizzate di Gemini specializzate su temi e attività specifiche. Gli utenti possono addestrarli su argomenti specifici e perfezionarli in base ai propri obiettivi per poter contare su assistenti di produttività diversificati.
Google mette a disposizione alcuni Gem predefiniti addestrati su diversi scenari, quali un coach per l'apprendimento di argomenti complessi, un generatore di idee, un editor di scrittura, un consulente di carriera e un partner di programmazione.
I Gem diventeranno disponibili per gli abbonati Gemini Advanced, Business ed Enterprise nel corso dei prossimi giorni.
Google ha inoltre aggiornato Imagen, il suo motore di generazione di immagini, alla terza versione, a breve disponibili su Gemini desktop e mobile.
Il modello può generare immagini a partire prompt di poche parole e in vari stili, dal fotorealismo al claymation. Imagen 3 offre funzionalità di protezione integrate e usa SynthID, lo strumento di Google per il watermarking delle immagini generate.
"Con Imagen 3 abbiamo fatto notevoli passi avanti per offrire all'utente un'esperienza migliore nella generazione di immagini di persone. Non supportiamo la generazione di immagini di individui fotorealistici e identificabili, né la rappresentazione di minori o di scene eccessivamente cruente, violente o a sfondo sessuale" ha spiegato Dave Citron, Senior Director, Product Management, Gemini Experiences.
Imagen 3 sarà disponibile nei prossimi giorni con early access per gli utenti Gemini Advanced, Business ed Enterprise. Il prodotto verrà distribuito gradualmente per renderlo disponibile a un pubblico sempre più ampio e in più lingue.