Oggi gran parte degli acquisti online viene fatta tramite smartphone: gli utenti usano questi dispositivi per acquistare qualsiasi tipo di servizio o prodotto e, per questo motivo, esigono applicazioni altamente performanti e facili da usare.
La qualità delle app mobile è decisiva per il successo dei rivenditori: intervistato da Gary Drenik, autore per Forbes, Max Turner, Chief Product e Strategy Officer di Tricentis, ha spiegato che l'esperienza su mobile influenza notevolmente la percezione che gli utenti hanno di un brand; di conseguenza, applicazioni di alta qualità sono parte integrante del successo di un business.
Secondo una recente ricerca di Tricentis che ha coinvolto professionisti IT e sviluppatori mobile, app di alta qualità possono migliorare la competitività (42%), migliorare l'esperienza dell'utente finale (39%), supportare la retention e l'acquisizione dei consumatori (39%), aumentare le vendite (34%) e creare un valore per il brand.
"Purtroppo, nonostante gli evidenti vantaggi delle applicazioni mobile, molte aziende faticano ancora a offrire esperienze di qualità. Abbiamo riscontrato che i consumatori incontrano un'ampia varietà di problemi nell'utilizzo delle app stesse, tra cui dispositivi non supportati, bug o lentezza e interfacce difficili da usare" ha commentato Turner.
Applicazioni di questo tipo impattano negativamente il successo finanziario del business: il 90% dei leader IT senior e degli sviluppatori stima che app di bassa qualità possono costare all'azienda fino a 2.49 milioni di dollari.
L'IA e l'automazione migliorano la qualità delle applicazioni
Una parte molto importante del processo di sviluppo di applicazioni di qualità è il testing: per offrire agli utenti la migliore esperienza possibile occorre valutare attentamente le funzionalità, l'usabilità e le performance delle applicazioni.
L'85% dei team IT dell'industria retail ritiene che il testing è un elemento fondamentale per sviluppare app di elevata qualità, ma spesso questa fase non viene eseguita con la giusta attenzione.
Integrando IA e automazione nel processo di sviluppo e di testing, le aziende possono ridurre il numero di bug e vulnerabilità (38%), migliorare l'esperienza utente (35%), aumentare la produttività dei team (32%) e migliorare la qualità generale delle applicazioni (31%).
Oltre a ciò, quasi la metà dei team IT intervistati (49%) ha affermato che integrando tool di automazione nel processo di sviluppo e di testing risparmierebbero fino al 75% del budget annuale dell'organizzazione.
L'intelligenza artificiale e i test automatizzati permetterebbero agli sviluppatori di concentrarsi sul migliorare l'accessibilità delle applicazioni. Le imprese sono più concentrate che mai sul rendere le app accessibili, ma spesso i team di sviluppo sono costretti a dare priorità all'aggiunta di nuove funzionalità o ai test, rinunciando a feature più accessibili.
Sviluppare applicazioni mobile con qualità sempre maggiore è una sfida non da poco per le organizzazioni, ma grazie all'intelligenza artificiale e all'automazione è possibile velocizzare gli sviluppi e porre l'attenzione sull'esperienza finale degli utenti.
"Le applicazioni mobili non sono mai state così importanti per il successo di un rivenditore. Questo è un momento cruciale per le aziende e i responsabili IT per investire nelle loro applicazioni mobili e nelle strategie di test, poiché un'applicazione ben progettata non solo è in grado di arricchire l'esperienza dell'utente, ma serve anche come potente strumento per migliorare il riconoscimento del marchio e promuovere la fedeltà dei clienti" ha concluso Turner.