Opinioni Per garantire progetti di successo bisogna mettere le persone al centro
Marina Londei
1' 47''
07/07/2023

Nel perseguire l'innovazione e implementare nuovi progetti è fondamentale considerare la componente umana per ottenere il successo desiderato.

Per garantire progetti di successo bisogna mettere le persone al centro

Nel seguire un percorso di trasformazione digitale le imprese danno per scontato una componente fondamentale del processo: le persone.

Aggiornare le tecnologie è fondamentale per migliorare la propria competitività e realizzare progetti sempre più di valore, ma spesso si tende a dimenticare che dall'altra parte ci sono dipendenti che, oltre a dover acquisire nuove skill, devono sviluppare il mindset giusto e sentirsi coinvolti.

Andrea Waisgluss, Content Strategist per SAP Design, ha posto l'attenzione proprio su questo aspetto e sull'Organizational Change Management (OCM), un approccio per gestire gli effetti dei nuovi processi e tecnologie sui singoli individui.

Pexels
business

L'importanza dell'approccio è presto detta: secondo una ricerca di McKinsey il 20% del valore di un nuovo progetto viene perso dopo l'implementazione per lo più a causa della resistenza dei dipendenti. 

Il problema, spiega Waisgluss, è che le aspettative dei leader aziendali sono molto distanti dalla reazione degli utenti finali quando si verifica il cambiamento; questo perché, nella maggior parte dei casi, i dipendenti non vengono coinvolti nei progetti o negli obiettivi di business, e si ritrovano a "subire" il cambiamento invece di comprenderlo e accoglierlo. 

I leader aziendali hanno la responsabilità di preparare i propri dipendenti affinché l'adozione delle nuove tecnologie sia il meno stressante possibile. Lo stiamo vedendo anche ora con l'intelligenza artificiale: la scarsa conoscenza della tecnologia ha provocato una certa resistenza da parte dei lavoratori, e molte imprese faticano a integrare le nuove tecnologie in maniera efficace.

Pexels
business

La difficoltà principale per le imprese, soprattutto piccole e medie, è trovare budget e risorse da investire nel training dei dipendenti e per seguire il processo di introduzione delle nuove tecnologie. La soluzione, afferma Waisgluss, è affidarsi ai tool digitali che possano accelerare e automatizzare le attività di OCM. 

Per questo motivo SAP ha cominciato una collaborazione con Schaeffler, fornitore a livello globale nel settore automotive e industriale, per esplorare nuove soluzioni di pianificazione, gestione e misurazione del cambiamento sulle persone. 

Qualsiasi progetto deve cominciare mettendo l'utente al centro; i leader devono inoltre garantire che il processo sia sempre trasparente e flessibile per rispondere alle esigenze dei dipendenti.

Potrebbe interessarti anche

News

Un terzo dei leader aziendali non riconosce la connessione tra dati e sicurezza

Secondo una ricerca di TrendMicro solo il 66% dei leader aziendali riconoscono l'importanza della cybersecurity per la c...

Mercato

Gli studi professionali sono molto lontani dalla maturità digitale

Il settore degli studi professionali prevede nuovi investimenti nel digitale, ma la diffusione delle tecnologie è ancora...

Mercato

Le industrie del manifatturiero sopravvalutano la propria maturità digitale

Le aziende del manifatturiero sono lontane dagli obiettivi di business della digitalizzazione e sopravvalutano il propri...

Mercato

Le piccole-medie imprese soffrono per la carenza di talenti

Le piccole e medie imprese di tutto il mondo sono particolarmente preoccupate dalla mancanza di talenti interni per segu...