Nel seguire un percorso di trasformazione digitale le imprese danno per scontato una componente fondamentale del processo: le persone.
Aggiornare le tecnologie è fondamentale per migliorare la propria competitività e realizzare progetti sempre più di valore, ma spesso si tende a dimenticare che dall'altra parte ci sono dipendenti che, oltre a dover acquisire nuove skill, devono sviluppare il mindset giusto e sentirsi coinvolti.
Andrea Waisgluss, Content Strategist per SAP Design, ha posto l'attenzione proprio su questo aspetto e sull'Organizational Change Management (OCM), un approccio per gestire gli effetti dei nuovi processi e tecnologie sui singoli individui.
L'importanza dell'approccio è presto detta: secondo una ricerca di McKinsey il 20% del valore di un nuovo progetto viene perso dopo l'implementazione per lo più a causa della resistenza dei dipendenti.
Il problema, spiega Waisgluss, è che le aspettative dei leader aziendali sono molto distanti dalla reazione degli utenti finali quando si verifica il cambiamento; questo perché, nella maggior parte dei casi, i dipendenti non vengono coinvolti nei progetti o negli obiettivi di business, e si ritrovano a "subire" il cambiamento invece di comprenderlo e accoglierlo.
I leader aziendali hanno la responsabilità di preparare i propri dipendenti affinché l'adozione delle nuove tecnologie sia il meno stressante possibile. Lo stiamo vedendo anche ora con l'intelligenza artificiale: la scarsa conoscenza della tecnologia ha provocato una certa resistenza da parte dei lavoratori, e molte imprese faticano a integrare le nuove tecnologie in maniera efficace.
La difficoltà principale per le imprese, soprattutto piccole e medie, è trovare budget e risorse da investire nel training dei dipendenti e per seguire il processo di introduzione delle nuove tecnologie. La soluzione, afferma Waisgluss, è affidarsi ai tool digitali che possano accelerare e automatizzare le attività di OCM.
Per questo motivo SAP ha cominciato una collaborazione con Schaeffler, fornitore a livello globale nel settore automotive e industriale, per esplorare nuove soluzioni di pianificazione, gestione e misurazione del cambiamento sulle persone.
Qualsiasi progetto deve cominciare mettendo l'utente al centro; i leader devono inoltre garantire che il processo sia sempre trasparente e flessibile per rispondere alle esigenze dei dipendenti.