I metaversi aziendali stanno già dando i primi, importanti frutti: secondo uno studio congiunto di Nokia ed Ernst & Young, The metaverse at work, le imprese che hanno implementato i casi d'uso del metaverso industriale stanno già riscontrando numerosi benefici, tra i quali la riduzione delle spese di capitale, una maggiore sostenibilità e un generale miglioramento della sicurezza.
L'indagine ha coinvolto 860 dirigenti d'azienda provenienti da 6 Paesi e ha dimostrato che le aziende hanno fiducia nel metaverso e sono convinte che queste tecnologie siano destinate a rimanere e possano creare un valore aziendale sostanziale.
L'80% delle realtà che hanno implementato casi d'uso del metaverso prevede impatti significativi e trasformativi sul proprio modo di fare business, e il 96% degli intervistati ritiene che il metaverso possa accelerare l'adozione dell'Industria 4.0 e migliorare le proprie capacità innovative.
"I metaversi industriali e aziendali sono realtà, questo studio mostra il chiaro interesse per queste tecnologie come la Extended Reality e i gemelli digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali" ha affermato Vincent Douin, Executive Director, Business Consulting and Business Transformation, Ernst & Young LLP. "Stiamo già vedendo molte organizzazioni che vanno oltre le fasi di pianificazione e riconoscono benefici tangibili dalle loro implementazioni iniziali".
Per le imprese il metaverso esprimerà il suo massimo potenziale nella formazione dei dipendenti e nella progettazione dei prodotti. Per soddisfare questi casi d'uso, gli intervistati hanno individuato tre elementi tecnici chiave: il cloud computing (72%), l'IA e il machine learning (70%) e un'adeguata connettività di rete (68-70%).
Un'infrastruttura efficiente e capacità tecniche adeguate sono altri elementi fondamentali per garantire il successo delle nuove tecnologie. Per sopperire alla mancanza di competenze interne, molte realtà hanno scelto di affidarsi a partner tecnologici esperti del settore.
I risultati mostrano che gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Brasile sono i Paesi che hanno investito maggiormente nel metaverso, rispettivamente il 65%, 64% e 63% delle aziende con almeno un caso d'uso attivo; seguono la Germania, con il 53% delle imprese, e i Paesi dell'Asia Pacifica (Giappone e Corea del Sud, entrambi 49%).
Secondo Nokia ed Ernst & Young, il valore offerto dai metaversi continuerà ad aumentare, fornendo risultati anche maggiori delle aspettative.