L'era di GPT-3 sembra essere ormai giunta alla sua conclusione: presto ChatGPT opererà con GPT-4, la nuova versione del modello di linguaggio che promette ancora più potenza generativa.
Secondo Bernard Marr di Forbes, GPT-4 è in arrivo nei prossimi mesi, anche se per il momento non ci sono notizie ufficiali. Sam Altman, CEO di OpenAI, aveva annunciato che gli sviluppi erano in corso d'opera, senza però specificare una data di rilascio definitiva.
Numerose indiscrezioni sostengono che la nuova versione del modello sia già pronta e che OpenAI stia aspettando il momento giusto per lanciarla sul mercato. Alcuni ritengono che potrebbe già essere in uso nell'integrazione di Bing e ChatGPT, ma per ora non ci sono conferme.
Le caratteristiche di GPT-4
Ci sono ancora molte poche informazioni sulle caratteristiche di GPT-4 ed è difficile prevedere quale sarà l'impatto del nuovo modello.
Come riporta Marr, è molto probabile che il nuovo modello non sarà molto più esteso del precedente. Lo stesso Altman ha negato l'ipotesi che GPT-4 sia stato addestrato con 100 trilioni di parametri, come alcuni avevano sostenuto.
Più probabile invece che OpenAI abbia migliorato l'abilità del modello di utilizzare i dati esistenti, piuttosto che ampliato la base di conoscenza. GPT-4 sarà più efficiente e, di conseguenza, meno costoso da eseguire.
Si prevedono importanti passi avanti nella generazione di codice di programmazione: è di inizio anno la notizia che OpenAI avrebbe assunto sviluppatori software per migliorare le capacità generative del modello. In futuro, quindi, ChatGPT sarà in grado di produrre codice più preciso e in molti più linguaggi, così da rispondere a ogni richiesta utente.
Infine sappiamo per certo che, al contrario di alcune speculazioni degli ultimi mesi, GPT-4 non sarà in grado di generare immagini o grafici; a dirlo è lo stesso Altman, che ha confermato che il modello continuerà a lavorare esclusivamente col testo.
Le aspettative nel nuovo modello sono molto alte, e il CEO stesso ha espresso un po' di preoccupazione a riguardo. La paura è che, di fronte alle decine di indiscrezioni su GPT-4, le persone possano rimanere deluse riguardo le reali capacità del modello.
Che cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova versione del modello? Riuscirà a rivoluzionare il mondo dell'IA generativa ancora una volta? Per scoprirlo non ci resta che aspettare l'annuncio ufficiale e cominciare a mettere alla prova GPT-4.