L'intelligenza artificiale conquista anche Chrome: Google ha annunciato l'arrivo tre nuove feature sperimentali di IA per facilitare la navigazione e offrire agli utenti esperienze personalizzate.
Tab Organizer è una funzionalità che si occupa di raggruppare automaticamente le tab aperte del browser in base all'argomento, aiutando gli utenti a recuperare più velocemente le attività che stanno svolgendo. Per esempio, se si sta pianificando un viaggio e contemporaneamente facendo shopping o cercando un determinato argomento, Chrome organizzerà le pagine per topic dando un nome significativo al gruppo, rendendo l'interfaccia più ordinata.
Per usare la feature si può cliccare col destro su una tab e selezionare l'opzione "Organizza tab simili", oppure scegliere l'opzione "Organizza tab" presente nel menù a comparsa a sinistra delle pagine.
La seconda funzionalità permette invece di creare dei temi per il browser tramite l'intelligenza artificiale: similmente alla funzionalità già presente nei dispositivi Android 14 e Pixel 8, gli utenti possono generare temi personalizzati specificando il soggetto, lo stile, i colori e il mood dell'immagine da impostare come sfondo del browser.
Stando alla demo condivisa da Google, al momento gli utenti non possono specificare il soggetto della foto, ma possono solo sceglierlo da un elenco predefinito.
La terza funzionalità è pensata invece per aiutare gli utenti a scrivere testi sul web, siano essi commenti a post sui social, recensioni da lasciare a un locale o email. Cliccando col tasto destro sull'area di testo comparirà l'opzione "Aiutami a scrivere" e l'IA genererà una bozza di testo basata sull'input dell'utente. La feature consente anche di specificare la lunghezza del contenuto da generare e il tono.
Le prime due novità sono disponibili già in questi giorni con la release M121 di Chrome, inizialmente solo negli Stati Uniti per poi raggiungere nuovi utenti. Per iniziare a utilizzarle basta andare sulle impostazioni del browser e navigare sulla pagina "Experimental AI". La terza feature arriverà nel corso dei prossimi mesi.
Google ha anticipato che nel corso dell'anno rilascerà altre nuove funzionalità di IA per Chrome, compresa l'integrazione di Gemini nel browser.