Mercato Gli esercizi commerciali si rinnovano ed evolvono verso il digitale
Marina Londei
3' 12''
17/11/2023

Cresce la digitalizzazione in Italia: gli esercizi tradizionali sono riusciti a convertire il business ed evolversi per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

Gli esercizi commerciali si rinnovano ed evolvono verso il digitale

Anche in Italia la digitalizzazione sta finalmente prendendo piede: gli esercizi commerciali, anche i più tradizionali, stanno vivendo una fase di profonda transizione che coincide con un'ibridazione del business originario.

Secondo un'indagine di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali, nel 2022 le transazioni senza contanti sono cresciute del 19,6% rispetto al 2021 e di più del 140% rispetto al periodo pre-pandemia; di queste, 8 su 10 sono avvenute in modalità contactless. 

Tra le attività con la più alta percentuale di pagamenti contactless ci sono le edicole (82,7%), con alcuni degli scontrini più bassi (20,5 euro) insieme alle tabaccherie (19,2 euro). Buona parte di questa digitalizzazione è da attribuire all'ibridazione del business: molte realtà hanno esteso le loro attività anche al pagamento di multe e abbonamenti e alla ricezione di pacchi.

"La digitalizzazione delle attività commerciali tradizionali solleva una serie di temi legati alla possibilità di convertire alcune tipologie di business - dalla vendita di beni alla fornitura di servizi: da un lato, attività come edicole e tabaccai trovano nuova vita grazie all’innovazione, dall’altro diventano un punto di riferimento per intere comunità di cittadini. Pensiamo, per esempio, a territori rurali e montani in cui pagare le bollette o prelevare denaro sono attività che implicano spesso lunghi spostamenti: questa problematica può essere risolta con la diffusione di edicole e farmacie smart, dove all’interno della stessa attività commerciale coesistono negozio fisico e servizi digitali" afferma Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp.

SumUp
infografica scontrino medio contactless

Gli esercizi commerciali evolvono verso il digitale

Le edicole sono riuscite a rinascere grazie al digitale e oggi non sono più solo attività dove acquistare giornali e riviste, ma si sono evolute a dei punti multiservizio. Nel 2022 queste realtà hanno registrato un aumento delle transazioni digitali del 259,7% rispetto al periodo pre-Covid e oggi sono fra gli esercizi con lo scontrino medio cashless più basso (22,3 euro).

I tabaccai sono già avvezzi al digitale da diversi anni e nel 2022 sono stati gli esercenti con la crescita maggiore di transazioni cashless rispetto all'anno precedente (138%). Lo scontrino medio digitale è di 21,4 euro, secondo solo a quello dei bar di 14,9 euro. Con la Manovra del Governo questi esercizi potrebbero evolvere e diventare un'alternativa agli sportelli bancari, con lo scopo di contrastare la desertificazione bancaria.

In aumento anche la digitalizzazione delle farmacie: sempre più esercizi hanno deciso di aprire un e-commerce e permettere ai clienti di farsi recapitare i prodotti da banco direttamente a casa. Nel 2022 le farmacie hanno registrato una crescita di transazioni cashless dell'83,4% rispetto al 2021 e anch'esse vantano uno degli scontrini medi digitali più bassi (27,5 euro). 

SumUp
pagamento contactless

Anche le librerie hanno saputo riconvertirsi e diventare un punto di riferimento non solo per gli appassionati di libri, ma anche di cinema, teatro e musica. La maggior parte di questi esercizi ha implementato un sistema di click & collect che consente ai clienti di ordinare i libri comodamente da casa e ritirarli in negozio. Il trend dei pagamenti cashless in questi esercizi è in consolidamento, ma le transazioni contactless continuano a crescere e oggi rappresentano il 74,8% di quelle senza contanti.

Dal 2012 SumUp opera nel settore dei pagamenti digitali per offrire supporto ai negozianti e guidarli verso una progressiva digitalizzazione del proprio esercizio commerciale.

"L'Ecosistema SumUp, infatti, offre al commerciante soluzioni in grado di trasformare il business da monoprodotto ad hub di servizi" continua Zola, "Strumenti di pagamento semplici ed efficienti per un rapido abbandono dei contanti, come il POS mobile; ma anche prodotti come SumUp Cassa Pro, che consente di gestire in modo integrato qualsiasi attività, dall’elaborazione degli ordini all’accettazione di tutti i tipi di pagamento fino ad aggiornamenti in tempo reale su vendite e magazzino; o, ancora, il Conto Aziendale per inviare, ricevere e gestire denaro in maniera semplice".

Potrebbe interessarti anche

Mercato

La digitalizzazione aumenta la produttività e riduce le interruzioni operative

Una recente ricerca di IDC ha confermato l'importanza di affidarsi a soluzioni che integrino i processi e i dipartimenti...

Opinioni

Nell'era del digitale anche alle scuole serve un CISO

La digitalizzazione ha reso le scuole uno degli obiettivi preferiti dai cybercriminali; per questo è necessario introdur...

Mercato

Il PLM guida la digitalizzazione e migliora la qualità dei dati

L'adozione di un Product Lifecycle Management consente di digitalizzare le imprese e migliorare la qualità dei dati dell...

Opinioni

Per garantire progetti di successo bisogna mettere le persone al centro

Nel perseguire l'innovazione e implementare nuovi progetti è fondamentale considerare la componente umana per ottenere i...