Tecnologia Il futuro dell'IA è fatto di modelli privati e personalizzati
Marina Londei
1' 28''
23/10/2023

In futuro saranno sempre di più le imprese che avranno bisogno di sviluppare modelli personalizzati di IA tarati sulle esigenze specifiche.

Il futuro dell'IA è fatto di modelli privati e personalizzati

Mentre le big tech pensano a creare modelli di IA sempre più grandi e potenti, c'è chi si concentra sul permettere anche alle piccole imprese di sviluppare sistemi specifici per i loro bisogni.

ZenML è una startup che ha realizzato un framework che consente di creare pipeline utilizzabili da data scientist e ingegneri di machine learning per collaborare e creare modelli di IA personalizzati.

Come si legge su TechCrunch, il framework consente alle imprese di sviluppare propri modelli di IA riducendo la dipendenza da grandi fornitori come OpenAI o Anthropic. Ovviamente l'obiettivo non è creare competitor di GPT 4, ma di costruire uno stack tecnologico privato tarato sui bisogni specifici della singola realtà.

L'idea principale dietro ZenML è di usare una pipeline modulare in cui convivono diversi tool open-source, come Airflow, Kubeflow, Hugging Face, MLflow, TensorFlow e PyTorch, che permettono di creare modelli di l'apprendimento automatico. L'obiettivo è creare un'esperienza unificata che sia multi-fornitore e multi-cloud.

Pexels
IA modelli personalizzati

"OpenAI e gli LLM costruiti a porte chiuse sono pensati per casi d'uso generali - non per casi d'uso specifici" ha affermato Adam Probst, uno dei due fondatori di ZenML. "Al momento sono troppo addestratoi e troppo costosi per casi d'uso particolari" ha concluso.

Questo non significa che GPT 4 o gli altri LLM non avranno futuro, ma ci saranno comunque aziende che avranno bisogno di sviluppare soluzioni specifiche e personalizzate; per questo, sostiene Probst, l'open-source diventa un'alternativa allettante.

L'evoluzione delle normative sull'uso dell'IA, prima fra tutte l'AI Act, stanno puntando verso la stessa direzione di ZenML incoraggiando le imprese a usare modelli addestrati su specifici dataset e in modo ben definito. Sviluppare algoritmi specializzati, più economici e più piccoli consente di avere maggior controllo sui risultati e di perfezionarli in base alle esigenze.

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

Tecnologia

L'IA all'edge migliora l'elaborazione dei dati e la collaborazione tra i team

Utilizzare l'IA all'edge della rete consente di abilitare comunicazioni sicure ed elaborare più velocemente i dati vicin...

Scenario

Le tecnologie generative per la sanità collaborativa

I tool di IA generativa possono aiutare i pazienti ad approfondire malattie e cure e migliorare il rapporto con i medici...

News

Migliorare l'operatività con l'IA: i casi di successo in Italia

Sette grandi aziende italiane riceveranno il Premio Innovazione di Smau per aver usato l'IA al fine di migliorare l'oper...

Opinioni

Intelligenza artificiale e videosorveglianza: i problemi con l'AI Act

Le norme dell'AI Act hanno un impatto significativo sui sistemi di videosorveglianza. Le imprese del settore devono adeg...