Tecnologia Il futuro dell'IA è fatto di modelli privati e personalizzati
Marina Londei
1' 28''
23/10/2023

In futuro saranno sempre di più le imprese che avranno bisogno di sviluppare modelli personalizzati di IA tarati sulle esigenze specifiche.

Il futuro dell'IA è fatto di modelli privati e personalizzati

Mentre le big tech pensano a creare modelli di IA sempre più grandi e potenti, c'è chi si concentra sul permettere anche alle piccole imprese di sviluppare sistemi specifici per i loro bisogni.

ZenML è una startup che ha realizzato un framework che consente di creare pipeline utilizzabili da data scientist e ingegneri di machine learning per collaborare e creare modelli di IA personalizzati.

Come si legge su TechCrunch, il framework consente alle imprese di sviluppare propri modelli di IA riducendo la dipendenza da grandi fornitori come OpenAI o Anthropic. Ovviamente l'obiettivo non è creare competitor di GPT 4, ma di costruire uno stack tecnologico privato tarato sui bisogni specifici della singola realtà.

L'idea principale dietro ZenML è di usare una pipeline modulare in cui convivono diversi tool open-source, come Airflow, Kubeflow, Hugging Face, MLflow, TensorFlow e PyTorch, che permettono di creare modelli di l'apprendimento automatico. L'obiettivo è creare un'esperienza unificata che sia multi-fornitore e multi-cloud.

Pexels
IA modelli personalizzati

"OpenAI e gli LLM costruiti a porte chiuse sono pensati per casi d'uso generali - non per casi d'uso specifici" ha affermato Adam Probst, uno dei due fondatori di ZenML. "Al momento sono troppo addestratoi e troppo costosi per casi d'uso particolari" ha concluso.

Questo non significa che GPT 4 o gli altri LLM non avranno futuro, ma ci saranno comunque aziende che avranno bisogno di sviluppare soluzioni specifiche e personalizzate; per questo, sostiene Probst, l'open-source diventa un'alternativa allettante.

L'evoluzione delle normative sull'uso dell'IA, prima fra tutte l'AI Act, stanno puntando verso la stessa direzione di ZenML incoraggiando le imprese a usare modelli addestrati su specifici dataset e in modo ben definito. Sviluppare algoritmi specializzati, più economici e più piccoli consente di avere maggior controllo sui risultati e di perfezionarli in base alle esigenze.

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Adottare la GenAI: le sfide principali dei decision maker

Oggi tutti parlano di intelligenza artificiale e in particolare di IA generativa: questa tecnologia offre benefici reali...

Approfondimenti

L'IA nel mondo della consulenza: il caso Boston Consulting Group

Boston Consulting Group ha integrato l'IA in numerosi processi, ottenendo un generale miglioramento delle performance pe...

Opinioni

L'IA potenzia il lavoro dei dipendenti del customer service

L'intelligenza artificiale può migliorare l'operatività dei contact center e garantire un maggiore engagement dei dipend...

Opinioni

L'IA velocizza la presentazione dei brevetti, ma va usata con attenzione

L'intelligenza artificiale sta semplificando un gran numero di attività in quasi tutti i settori lavorativi, comp...