Dal 1950, quando Claude Shannon creò il primo esempio di machine learning sotto le spoglie di un topo meccanico capace di uscire da un labirinto, l'intelligenza artificiale ha fatto enormi progressi.
Dall'inizio del nuovo millennio la velocità del progresso è aumentata esponenzialmente, e negli ultimi anni si è raggiunto un livello che prima era soltanto fantasia: sistemi intelligenti con capacità di riconoscimento di immagini e linguaggio quasi comparabili a quelle umane.
L'obiettivo dei ricercatori di IA è sempre stato quello di sviluppare delle intelligenze che potessero eguagliare il pensiero umano. Sebbene in alcuni test i sistemi abbiano superato le performance umane, non possiamo ancora affermare che l'IA sia al nostro livello, ma il futuro promette importanti rivoluzioni.
Image generation e language recognition
I campi dell'image generation e language recognition sono quelli che più di altri hanno primeggiato. Nel primo caso, si è partiti da sistemi di image recognition per poi affinare le tecniche e arrivare alla generazione di immagini fotorealistiche e ricche di dettagli.
Similmente, anche i sistemi di riconoscimento del linguaggio e di risposta si sono evoluti fino a essere in grado di rispondere con coerenza e precisione ai quesiti che gli vengono posti. ChatGPT è solo uno degli ultimi esempi del progresso di questi sistemi: l'autocompletamento delle email, la traduzione di pagine e i sottotitoli generati real-time sono esempi di language recognition e generation che sono diventati ormai di uso comune.
Il futuro dell'IA
Quello che sembrava un futuro remoto è ormai il presente. L'intelligenza artificiale permea ogni aspetto della nostra vita: dai sistemi decisionali alle auto a guida autonoma, dalla prenotazione di voli e soggiorni allo shopping online e i prodotti consigliati. Non solo: la ricerca scientifica ha fatto enormi progressi grazie a modelli di machine learning che hanno guidato l'innovazione.
Che cosa possiamo aspettarci dal futuro? Vista la velocità con cui l'IA è progredita negli ultimi 10 anni, molti ricercatori si aspettano che manchi poco al giorno in cui eguagli il pensiero umano.
Si definisce in questo caso il termine "IA trasformativa" per indicare un'intelligenza artificiale capace di dare vita a una rivoluzione epocale e che porti a un futuro qualitativamente diverso. Il paragone è con eventi di risonanza storica come la rivoluzione industriale: l'IA potrebbe cambiare significativamente la vita delle persone e dare origine a una nuova epoca.
Di fatto il cambiamento è già in atto e, secondo gli esperti, l'IA potrebbe pareggiare le capacità umane entro i prossimi 10 anni. La sensazione è quella di trovarsi nelle prime fasi di una rivoluzione storica che impatterà ogni aspetto dell'esistenza umana.
Il successo dell'IA è dovuto, oltre agli indubbi benefici che ha portato e continua a garantire, alla familiarità dei sistemi: l'intelligenza artificiale si è integrata senza problemi nella vita di tutti i giorni. Contrariamente ad altre tecnologie, non c'è stata eccessiva resistenza di fronte alla sua adozione.
Il futuro dell'IA è già cominciato: nei prossimi anni ciò che ritenevamo impossibile potrebbe diventare realtà. Più questi sistemi diventeranno potenti, maggiore sarà il loro impatto sulla nostra vita; per questo è fondamentale prendere coscienza del cambiamento e valutare quanto e come influenza la nostra esistenza, preparandosi adeguatamente al futuro.