News FoodCloud: la tecnologia contro lo spreco di cibo
Marina Londei
1' 51''
23/11/2022

FoodCloud è una piattaforma pensata per ridurre l'eccesso di cibo e controllare gli sprechi, connettendo negozi e comunità.

FoodCloud: la tecnologia contro lo spreco di cibo

L'eccesso di cibo è uno dei problemi più sentiti al giorno d'oggi. Non si tratta soltanto di pasti consumati a metà o cibi scaduti, ma soprattutto di generi alimentari prossimi alla scadenza o scaduti da poco o confezioni con difetti che non possono essere messe in vendita.

La maggior parte dell'inquinamento da cibo deriva proprio da quei prodotti che non riescono a raggiungere gli scaffali dei negozi, nonostante le loro proprietà nutritive e il gusto siano rimasti inalterati. Pensiamo per esempio a una confezione di biscotti scaduta da un paio di giorni: i supermercati devono ritirarla dalla vendita, anche se il prodotto è perfettamente edibile.

Clem Onojeghuo on Pexels
FoodCloud

Il problema è ben più grande di quel che si può immaginare: secondo un report del 2021 dell'Environment Program si sprecano circa 931 milioni di tonnellate di cibo venduto a ristoranti, catene di bar e fast food, negozi e case.

Non si tratta solo di limitare gli sprechi ma anche di ridurre l'inquinamento atmosferico: i cibi in eccesso vengono smaltiti in discariche che contribuiscono a peggiorare il riscaldamento globale. Se fossero una nazione, queste discariche sarebbero il terzo paese con più emissioni di gas, dopo la Cina e gli Stati Uniti.

Aoibheann O’Brien e Iseult Ward, studentesse del Trinity College di Dublino hanno preso a cuore il problema e hanno ideato FoodCloud, una piattaforma per ridistribuire il cibo in eccesso ed evitare che venga sprecato. 

FoodCloud connette rivenditori e commercianti con le comunità locali per la gestione dei prodotti alimentari in eccesso. Le comunità si occupano di ridistribuire il cibo in ricoveri per anziani, asili e mense. Gli alimenti vengono controllati prima della distribuzione ed eventualmente portati nei centri che ne hanno bisogno. 

Greta Hoffman on Pexels
FoodCloud

La piattaforma si basa su soluzioni Microsoft quali Azure, Dynamics 365 e Power BI. Dynamics 365  e Power BI forniscono importanti insight riguardo lo stato dei magazzini, la distribuzione di cibo e le comunità che necessitano di rifornirsi.

Grazie all'uso combinato dei tre prodotti, FoodCloud è riuscito a incrementare la ridistribuzione di cibo in eccesso dell'11%. Oggi la piattaforma collabora con numerose catene di generi alimentari, come Tesco, Lidl e Aldi, e anche con compagnie internazionali del calibro di Kellogg's. 

Potrebbe interessarti anche

News

Microsoft annuncia la disponibilità generale di Azure OpenAI

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Azure OpenAI, il servizio per accedere ai modelli di intelligenza a...

News

VALL-E di Microsoft imita la voce umana in soli 3 secondi

VALL-E è il modello text-to-speech di Microsoft in grado di replicare l'inflessione e il timbro della voce di input in s...

News

Microsoft manterrà i dati europei entro i confini

L’azienda ha annunciato la nuova iniziativa EU Data Boundary, che garantisce ai clienti europei la permanenza dei dati n...

Tecnologia

Microsoft rilascia una piattaforma di automazione per l’agricoltura

Microsoft Research ha presentato FarmVibes.AI, il primo tassello di un ricco progetto che favorisce la transizione digit...