CodeSignal ha presentato Develop, una piattaforma basata su intelligenza artificiale per ridurre il gap di skill tecniche tra i team e riqualificare i dipendenti.
La soluzione mette a disposizione degli utenti esercitazioni pratiche per sviluppare più velocemente nuove abilità e offre una dashboard per monitorare i progressi. L'IA consente di creare percorsi di apprendimento personalizzati per il singolo dipendente e, con il supporto di Cosmo, l'assistente di IA di CodeSignal, aiuta gli utenti a destreggiarsi tra gli esercizi.
I corsi disponibili comprendono, tra gli altri, argomenti di data science (machine learning non supervisionato, pulizia dei dati, analisi di serie temporali), programmazione (fondamenti e avanzate di Python, Java e JavaScript, elementi di front-end, programmazione orientata agli oggetti), analisi dati, ingegnerizzazione full-stack e machine learning.
Develop è stato sviluppato su Learn, la soluzione di CodeSignal che abilita lo sviluppo di nuove skill tramite la pratica, e amplia le sue feature aggiungendo report e dashboard e dando la possibilità agli amministratori di gestire gli account e monitorare l'andamento di ogni dipendente, eventualmente aggiustando gli obiettivi di apprendimento.
Develop di CodeSignal migliora lo sviluppo di nuove skill
La diffusione dell'IA e delle nuove tecnologie sta imponendo ad aziende e singoli professionisti di sviluppare nuove conoscenze per rimanere al passo con l'innovazione. Ray Ravaglia, fondatore della Stanford Online High School e della Dwight Global Online School, riporta che, stando a un'analisi di CodeSignal, il 40% delle organizzazioni globali deve vedersela con il gap di skill, e un altro 40% si ritroverà nella stessa situazione entro i prossimi cinque anni.
È per questo che i dipendenti, in particolare gli sviluppatori, stanno utilizzando tool di IA per espandere le proprie conoscenze, e il 76% di essi utilizza regolarmente strumenti di coding basati su IA.
Mentre emergono nuove abilità, le "vecchie" skill non stanno ancora scomparendo del tutto: la presenza di sistemi legacy in alcuni settori, in particolare nel banking, porta molte organizzazioni a cercare professionisti con conoscenze specifiche che non si insegnano neanche più, come il Cobol.
Develop è in grado di identificare le skill di cui ha bisogno un'azienda e generare corsi specifici e materiale per le esercitazioni, in modo che i dipendenti designati acquisiscano determinate conoscenze.
La piattaforma, spiega Ravaglia, permette di espandere le skill dei collaboratori senza metterli in difficoltà: al contrario dei classici corsi solo teorici che vengono imposti "dall'alto" senza una valutazione iniziale delle competenze già possedute, Develop lavora sul gap tra l'attuale e il desiderata, definendo percorsi di apprendimento in linea con le conoscenze attuali del singolo.
Gli studenti possono subito mettere in pratica i concetti appresi con le esercitazioni e ricevere feedback immediati da Cosmo, aggiustando il tiro se qualche esercizio è particolarmente ostico.
Infine, Develop può aiutare le imprese a individuare il "talento latente" di dipendenti e anche candidati, aiutandoli a capire quali sono i loro punti di forza sui quali dovrebbero investire, insieme alle aree più "deboli" da tenere sotto controllo per migliorarsi.
Ravaglia spiega che alcune compagnie stanno valutando di inserire la piattaforme come un modo per monitorare il progresso dei candidati inizialmente rifiutati: coloro che vogliono investire sulle proprie conoscenze e condividere i risultati con le aziende potrebbero essere scelti in un secondo momento, quando considerati più "maturi" a livello di skill.
L'innovazione procede a passo sempre più spedito e le imprese hanno bisogno di conoscere in modo approfondito le skill dei propri dipendenti e il potenziale che hanno; Develop può aiutarle in questo processo, velocizzando l'apprendimento e il monitoraggio dei progressi.