Il mondo dei dati è in continua evoluzione: le organizzazioni cercano più sicurezza, infrastrutture più resilienti e meno costose e maggiore velocità nell'accesso alle informazioni. Il 2023 porterà diversi cambiamenti nella tecnologia per il business; Cloudera individuato 5 trend per il mondo dei dati che guideranno la trasformazione digitale.
Il primo comporta una revisione del budget per dedicarsi a progetti d'innovazione. Le aziende punteranno a riallocare le spese per investire su progetti che siano davvero innovativi per il business. Le organizzazioni punteranno a ridurre il proprio debito tecnologico, sostituire i sistemi legacy con tecnologie aggiornate, sfruttare soluzione di intelligenza artificiale e machine learning e implementare soluzioni per garantire conformità dei processi.
Crescerà inoltre l'interesse per le piattaforme dati federate: le aziende vogliono ridurre la loro dipendenza dagli hyperscaler e lo fanno attraverso l'uso di piattaforme di dati federate, ovvero dei sistemi che collegano fornitori di servizi cloud e utenti in un unico ambiente. Queste soluzioni offrono accesso self-service ai dati sia in modalità cloud che on-premise, garantendo sicurezza e disponibilità delle informazioni.
Tra i trend più importanti ci sarà anche il progressivo abbandono delle soluzioni degli hyperscaler: le aziende stanno cominciando a cercare soluzioni alternative agli hyperscaler per ottimizzare l'esperienza cliente e migliorare le proprie capacità innovative. Le organizzazioni stanno scegliendo soluzioni interne per gestire dati e carichi di lavoro, scegliendo approcci come il cloud ibrido.
Un'altra tendenza importante è consolidamento del settore tecnologico: nel 2023 aumenteranno le sinergie tra le aziende, con sempre più acquisizioni di piccole imprese e startup. Le aziende stanno scegliendo di collaborare con organizzazioni che offrono una gamma completa di servizi invece di rivolgersi a più fornitori. La scelta si rivelerà vincente per quelle realtà che riusciranno a stringere collaborazioni con start-up in grado di arricchire il loro portafoglio di prodotti e servizi.
Infine, le imprese investiranno su upskilling e trasformazione dei talenti: la carenza di competenze si fa sempre più grave e il pericolo è che le aziende non riescano a portare a termine i propri progetti di trasformazione digitale. Per sopperire alla mancanza di talenti, le aziende devono riqualificare i propri dipendenti e affidarsi a soluzioni di IA e apprendimento automatico per automatizzare gran parte delle attività.
Sono i dati gli attori principali dell'innovazione, che continueranno a guidare le aziende nel loro percorso di crescita e negli investimenti per la trasformazione digitale.