Opinioni Le aziende devono aumentare la visibilità sulla gen AI
Marina Londei
2' 36''
15/02/2024

Le aziende devono aumentare la visibilità sulla gen AI

L'intelligenza artificiale generativa ha conquistato i business di tutto il mondo e non ha intenzione di arrestare la sua corsa: le sue capacità consentono di aumentare la produttività in modi prima impensabili, guidando la crescita economica delle imprese.

Per quanto entusiasmante, queste tecnologia non è esente da rischi che vanno gestiti adeguatamente per evitare il fallimento del business.

Arti Raman, fondatrice e CEO di Portal26, spiega che prima di affidarsi ai tool di IA è necessario prevedere strumenti e procedure che garantiscano maggiore visibilità su di essi e aiutino a controllare i rischi.

L'intelligenza artificiale generativa offre un vantaggio competitivo significativo che le imprese non possono più ignorare: fermare l'adozione delle piattaforme di genAI non solo è deleterio per il business, ma può portare i dipendenti a utilizzarle di nascosto per migliorare le proprie performance, un'eventualità che viene chiamata "Shadow AI".

La Shadow AI è una delle preoccupazioni più grandi dei business di tutto il mondo e, spiega Raman, è ancora più pericolosa dello Shadow IT perché ogni dipendente rappresenta un possibile punto vulnerabile che può esporre i dati dei clienti e la proprietà intellettuale a pericoli enormi. 

Pixabay
intelligenza artificiale

Al contrario, le organizzazioni dovrebbero avere gli strumenti adatti per comprendere a fondo il funzionamento e le opportunità dell'IA generativa per integrarla responsabilmente nei processi, adottando al contempo soluzioni per la gestione del rischio e la protezione della privacy.

Proprio la protezione della privacy è uno dei motivi più importanti per cui le imprese dovrebbero avere maggiore visibilità sui tool di IA. Molte organizzazioni si sono trovate ad affrontare pesanti conseguenze in seguito a incidenti legati a un uso errato dei tool di IA, con impatti per lo più sulla sicurezza dei dati. 

Avere visibilità sugli strumenti di genAI consente di identificare in anticipo i potenziali rischi di sicurezza e gestire le vulnerabilità prima che provochino incidenti, definendo policy aziendali chiare e severe.

Ciò è strettamente legato anche al rispetto delle normative: conoscere il funzionamento e le modalità di utilizzo dei tool di IA è fondamentale per essere allineati coi regolamenti interni all'azienda ma soprattutto con le normative istituzionali di prossima uscita. 

Affinché i dipendenti utilizzino correttamente gli strumenti di genAI messi a disposizione, è essenziale prevedere sessioni di formazione per istruire i collaboratori sulle best practice da seguire, comprensive di prompt da usare per ottenere un certo risultato, indicazioni per identificare la qualità delle risposte e modalità per garantire la privacy dei dati.

Senza un'adeguata conoscenza degli strumenti, è difficile garantire upskilling e  reskilling delle risorse, col rischio di aumentare la possibilità di utilizzi errati della genAI.

Pixabay
ufficio

Le potenzialità dell'intelligenza artificiale non fanno che accrescere l'entusiasmo delle imprese, ma buttarsi a capofitto su questa tecnologia senza pianificazione e conoscenza è rischioso e, alla lunga, deleterio.

Affidarsi a soluzioni che garantiscono visibilità sugli strumenti, soprattutto durante le prime fasi di implementazione e adozione dei tool, è fondamentale per ridurre i rischi prima che si trasformino in problemi reali difficili da risolvere.

Potrebbe interessarti anche

Opinioni

Gli impatti dell'IA sul mondo del lavoro non sono poi così immediati

L'intelligenza artificiale avrà senza dubbio un impatto significativo sul mondo del lavoro, ma il cambiamento non è diet...

Approfondimenti

Sconfiggere l'ansia da IA generativa mettendo al centro le persone

Sempre più dipendenti soffrono di "ansia da IA": per sconfiggerla è necessario essere trasparenti e mettere al centro de...

Opinioni

Come controllare il comportamento dell'IA con gli approcci di fine-tuning

Le capacità dell'intelligenza artificiale stanno evolvendo velocemente e non è semplice definire dei limit...

Opinioni

È ora che l'IA rispetti i principi etici di gestione dei dati

Il New York Times ha fatto causa a OpenAI per violazione del diritto di copyright, riportando all'attenzione del mondo a...