News Cloud Adjacent Storage, cos’è la nuova soluzione che promette risparmi fino al 67%
3' 4''
19/07/2024

Equinix promette risparmi fino al 67% con il Cloud Adjacent Storage di Equinix rispetto ad altre soluzioni cloud, migliorando l'efficienza e il controllo dei dati aziendali.

Cloud Adjacent Storage, cos’è la nuova soluzione che promette risparmi fino al 67%

Si chiama Cloud Adjacent Storage (CAS) ed è una soluzione cloud di nuova concezione proposta da Equinix che, secondo l’azienda stessa, può portare a una riduzione dei costi fino al 67%. 

Al cuore di tutto ci sono naturalmente i dati aziendali, un asset dal valore innegabile che aiutano a migliorare la customer experience, ma anche a comprendere meglio il mercato e a innovare prodotti e servizi. In questo scenario, ottimizzare la propria data architecture diventa cruciale per ottenere un vantaggio competitivo. 

Ebbene, una recente analisi di ESG evidenzia che il 66% delle organizzazioni preferisce una strategia cloud ibrida rispetto al cloud-first (24%) o all'on-premise (10%), con un 89% che utilizza più cloud provider. Una strategia che permette di diversificare gli assett, riducendo i possibili, ma al prezzo di una maggiore complessità e costi più alti

Per risolvere queste criticità il Cloud Adjacent Storage potrebbe essere di aiuto, perché prevede l’archiviazione dei dati in prossimità del cloud, ma non nel cloud stesso. Ciò significa costruire una piattaforma di archiviazione all'interno di data center di co-locazione strategicamente posizionati che ospitano anche servizi di interconnessione a bassa latenza. Questo permette di spostare rapidamente i dati nei diversi cloud per accedere ai servizi ideali, mantenendo però il controllo sui dati in ogni momento. In questo senso, il CAS sembra essere un complemento ideale dell’edge computing, almeno quando quest’ultimo è utilizzato. 

Un altro vantaggio significativo è l'eliminazione del rischio di vendor lock-in. Poiché i dati non sono archiviati nel cloud in modo permanente, le aziende mantengono la fonte di verità nella propria infrastruttura di archiviazione, potendo utilizzare i dati liberamente e riducendo al contempo i costi imprevisti. 

Riduzione dei costi e altri vantaggi

Il rapporto di ESG offre un'analisi economica quantitativa del Cloud Adjacent Storage presso Equinix. Secondo il report, questa soluzione può generare risparmi significativi, specialmente sui costi di data egress, che possono essere fino a 3,3 volte inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali. Maggiore è la quantità di dati in uscita, maggiore è il risparmio proporzionale. Inoltre, il Cloud Adjacent Storage consente una gestione più efficiente grazie a un piano dati coerente edge-to-core-to-cloud.

Oltre ai benefici economici, il Cloud Adjacent Storage offre numerosi vantaggi qualitativi, come una maggiore agilità nell'archiviazione, miglioramento delle funzionalità di storage a livello aziendale e una riduzione dei rischi nel processo di gestione dei dati. 

Sicuramente la soluzione CAS sembra interessante ma come sempre è sempre opportuno riflettere sulle possibili alternative prima di prendere una decisione. Così come sarebbe interessante capire nel dettaglio in che modo Equinix ha calcolato la riduzione dei costi. 

Se alla seconda domanda può rispondere solo Equinix, esistono diverse alternative al Cloud Adjacent Storage di Equinix, ognuna con vantaggi e svantaggi specifici. Il cloud ibrido, ad esempio, combina infrastrutture on-premise con servizi cloud pubblici e privati, offrendo flessibilità e scalabilità, ma richiede un'architettura IT avanzata. Il multi-cloud, che implica l'uso di più fornitori cloud per evitare il vendor lock-in, offre maggiore scelta e ottimizzazione dei costi, sebbene sia complesso da gestire. Le soluzioni on-premise forniscono massimo controllo e sicurezza senza costi di egress, ma comportano alti costi iniziali e manutenzione continua. Infine, i data center di colocation permettono alle aziende di affittare spazio per ospitare server, riducendo i costi operativi e migliorando la connettività, anche se dipendono da terze parti per la manutenzione. Ogni soluzione deve essere valutata in base alle specifiche esigenze aziendali per determinare l'opzione più vantaggiosa.

Condividi questo contenuto

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Come il cloud supporta la trasformazione digitale e l'evoluzione del business

Simone Merlini, CEO, CTO e co-fondatore di beSharp, spiega che il cloud è un aiuto fondamentale per affrontare le sfide...

News

Alibaba taglia i prezzi del cloud per stabilirsi nel mercato dell'IA

Alibaba ha annunciato un'importante riduzione dei prezzi della sua offerta cloud per acquisire nuovi clienti e conquista...

Mercato

L'era dell'IA fa emergere nuovi ruoli e competenze

L'intelligenza artificiale sta avendo un impatto rivoluzionario nel mondo del lavoro: questa tecnologia è in grad...

Approfondimenti

Ottimizzare i consumi energetici del cloud con l'IA: il progetto di Aruba e Università di Pisa

Aruba e Università di Pisa hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di un sistema di ottimizzazione dei caric...