Approfondimenti Come il cloud supporta la trasformazione digitale e l'evoluzione del business
2' 35''
29/05/2024

Simone Merlini, CEO, CTO e co-fondatore di beSharp, spiega che il cloud è un aiuto fondamentale per affrontare le sfide moderne della gestione dei dati.

Come il cloud supporta la trasformazione digitale e l'evoluzione del business

Oggi le imprese si trovano ad affrontare numerose sfide legate non solo alle esigenze in continua evoluzione dei clienti, ma anche al cambiamento della scala dei problemi. 

L'aumento di dati generati dai sistemi è l'esempio immediato di questa trasformazione: le imprese si trovano a dover gestire un'enorme quantità di informazioni per offrire un livello di servizio sempre più alto, ma spesso non hanno l'infrastruttura adatta per farlo.

Simone Merlini, CEO, CTO e co-fondatore di beSharp, specialista italiana di AWS, ci ha spiegato come il cloud si rivela un aiuto fondamentale per affrontare le sfide moderne della gestione dei dati e quanto sia importante scegliere il partner giusto per potenziare i propri servizi.

L'esplosione dei dati? Da problema a opportunità

Merlini ha illustrato un caso di successo storico dell'azienda che ha aiutato un gruppo di ricerca in ambito genomico a trasformare l'esplosione di dati da problema a opportunità unica di crescita. 

Anche nell'ambito genomico l'evoluzione tecnologica ha permesso di aumentare drasticamente la quantità e la qualità dei dati che si possono estrarre da un campione biologico; se da una parte questo ha reso più precise le attività di ricerca, dall'altro ha richiesto una potenza di calcolo maggiore che può essere erogata solo da un centro dedicato.

Per aiutare il gruppo a destreggiarsi tra i nuovi dati e trarne il massimo valore, beSharp ha creato un'infrastruttura cloud dedicata all'analisi dei campioni di DNA. La necessità del gruppo di ricerca era di avere una soluzione ad alte prestazioni da usare in maniera sporadica che veniva accesa e spenta in base alle necessità.

La flessibilità e la potenza del Cloud alla prova dei fatti

L'infrastruttura cloud di beSharp aveva già dato prova di essere un elemento disruptive per l'analisi, ma ha dimostrato il suo vero valore nel momento in cui i ricercatori si sono accorti di aver sbagliato alcuni parametri degli algoritmi e quindi di dover ripetere le analisi effettuate.

L'uso del cloud ha permesso di parallelizzare l'analisi di tutti i campioni e ottenere i nuovi risultati in poche ore, con una spesa contenuta e controllata. L'infrastruttura di beSharp è riuscita ad affrontare un importante cambiamento di scala del problema, mantenendo la stessa logica sottostante. 

Pixabay
cloud computing

L'importanza delle competenze

Merlini afferma anche che dietro alla logica applicativa serve un set di competenze specializzate a livello di infrastruttura e automazione che spesso chi implementa gli algoritmi non possiede. 

Con la diffusione dell'intelligenza artificiale molte realtà hanno cominciato a spingere su questo tema senza avere una cultura del dato sufficiente né le competenze necessarie a individuare i blocchi infrastrutturali più adatti su cui sviluppare i progetti.

Il vantaggio di avere un'infrastruttura cloud robusta permette alle aziende di rivendere la potenza computazionale come servizio ad altre realtà, aprendo nuove opportunità al business.

La crescente complessità end-to-end dei progetti deve essere gestita da tante capacità diverse; per questo è indispensabile adottare un approccio integrato che gestisca i vari set di competenze affidandosi al giusto fornitore in ogni fase del progetto. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

La trasformazione data-driven richiede presupposti culturali e tecnici

La trasformazione data-driven delle aziende richiede un cambio culturale e tecnico che molte aziende non riescono ancora...

Approfondimenti

Il settore finanziario si affida all'IA per essere più efficiente

Gli istituti finanziari stanno implementando strategie di IA per essere più efficienti e offrire un miglior servizio ai...

Approfondimenti

Come l'IA può supportare l'insegnamento e il tutoring doposcuola

La piattaforma di Saga Education sfrutta l'IA per elaborare feedback e indicazioni utili per gli insegnanti del tutoring...

Approfondimenti

Prevedere il rischio di demenza sfruttando l'intelligenza artificiale

Un gruppo di ricercatori ha dato il via a un progetto che sfrutta l'IA per analizzare milioni di scansioni cerebrali al...