Scenario Data Science: automazione e tecnologie cloud per dominare il mercato
Marina Londei
1' 59''
08/02/2023

I dati continueranno a dominare il business nel 2023: l'uso di tecnologie innovative permetterà di trarre il massimo valore dai dati aziendali.

Data Science: automazione e tecnologie cloud per dominare il mercato

Anche nel 2023 i dati continueranno a guidare l'evoluzione del business. Settori come la data science, la data analytics e l'intelligenza artificiale diventeranno prioritari per le aziende, che cercheranno di trarre il maggior vantaggio dai dati per rimanere competitive.

Paramita Ghosh di Dataversity ha individuato i principali trend di data science che caratterizzeranno l'anno appena iniziato e che domineranno il business. 

Alcuni di essi sono già emersi nel 2022 e continueranno ad avere un enorme impatto sul mercato; è il caso per esempio dei programmi di data literacy, volti a democratizzare l'uso dei dati e investire sull'acquisizione delle competenze di settore. Non solo i team di analytics e i top manager, ma tutti i dipendenti dovrebbero possedere le conoscenze necessarie per interpretare i dati e usare solo quelli rilevanti.

Lukas - Pexels
Data literacy

Automazione di processi e analisi

Grazie ai progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, anche la data science potrà giovare dell'automazione dei processi. Task e routine ripetitive verranno automatizzati per sollevare gli analisti dai compiti più meccanici, lasciando che queste figure svolgano analisi più approfondite e di qualità.

L'automazione aiuterà anche a svolgere operazioni di pulizia dei dati più accurate, estraendo soltanto la conoscenza davvero necessaria, e permettendo anche alle figure meno tecniche di ottenere degli insight dai dati e di combinarli per ricavarne il massimo valore.

Gerd Altmann - Pixabay
data cleaning

L'uso sempre più diffuso di strumenti di IA per l'augmented analytics porterà a nuovi sviluppi anche nel campo dell'augmented business intelligence e dei processi decisionali, già in larga parte supportati dai sistemi automatici. 

Cloud computing e data-as-a-service per la data science del futuro

Tra i principali trend individuati da Ghosh c'è anche l'uso delle tecnologie cloud-native per supportare le analisi dati. L'integrazione di queste piattaforme con modelli di IA e machine learning supporteranno analisi sempre più accurate sui comportamenti degli utenti e dei consumatori.

Inoltre, diversi cloud provider offrono tecnologie di data-as-a-service per rendere disponibili all'utente dati in diversi formati e applicazioni per ottenere informazioni strategiche e definire efficaci piani di marketing. 

Sigmund - Unsplash
data as a service

L'innovazione che ha caratterizzato gli ultimi anni porterà a nuovi sviluppi anche nel settore della data science, favorendo la nascita di nuove opportunità. In un mercato sempre più data-driven, le realtà che sapranno cogliere questi trend riusciranno a crescere e incrementare il proprio valore.

Potrebbe interessarti anche

News

Un nuovo framework di machine learning per predire calamità

Un team di ricercatori ha sviluppato un framework di ML in grado di prevedere eventi come calamità naturali o pandemie a...

News

SiteGround: IA al servizio della sicurezza dei siti Web

Il provider di hosting ha implementato un sistema basato sull’'IA per bloccare il 95% delle query dannose e migliorare l...

Scenario

L’automazione per l'analisi dei dati

L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico possono aiutare le aziende a ottenere il massimo valore dai dati...

Opinioni

Evoluzione e futuro dell'IA: verso un cambiamento epocale

Il futuro dell'intelligenza artificiale è già qui: i sistemi di IA e machine learning permeano ogni aspetto della vita e...