Anche nel 2023 i dati continueranno a guidare l'evoluzione del business. Settori come la data science, la data analytics e l'intelligenza artificiale diventeranno prioritari per le aziende, che cercheranno di trarre il maggior vantaggio dai dati per rimanere competitive.
Paramita Ghosh di Dataversity ha individuato i principali trend di data science che caratterizzeranno l'anno appena iniziato e che domineranno il business.
Alcuni di essi sono già emersi nel 2022 e continueranno ad avere un enorme impatto sul mercato; è il caso per esempio dei programmi di data literacy, volti a democratizzare l'uso dei dati e investire sull'acquisizione delle competenze di settore. Non solo i team di analytics e i top manager, ma tutti i dipendenti dovrebbero possedere le conoscenze necessarie per interpretare i dati e usare solo quelli rilevanti.
Automazione di processi e analisi
Grazie ai progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, anche la data science potrà giovare dell'automazione dei processi. Task e routine ripetitive verranno automatizzati per sollevare gli analisti dai compiti più meccanici, lasciando che queste figure svolgano analisi più approfondite e di qualità.
L'automazione aiuterà anche a svolgere operazioni di pulizia dei dati più accurate, estraendo soltanto la conoscenza davvero necessaria, e permettendo anche alle figure meno tecniche di ottenere degli insight dai dati e di combinarli per ricavarne il massimo valore.
L'uso sempre più diffuso di strumenti di IA per l'augmented analytics porterà a nuovi sviluppi anche nel campo dell'augmented business intelligence e dei processi decisionali, già in larga parte supportati dai sistemi automatici.
Cloud computing e data-as-a-service per la data science del futuro
Tra i principali trend individuati da Ghosh c'è anche l'uso delle tecnologie cloud-native per supportare le analisi dati. L'integrazione di queste piattaforme con modelli di IA e machine learning supporteranno analisi sempre più accurate sui comportamenti degli utenti e dei consumatori.
Inoltre, diversi cloud provider offrono tecnologie di data-as-a-service per rendere disponibili all'utente dati in diversi formati e applicazioni per ottenere informazioni strategiche e definire efficaci piani di marketing.
L'innovazione che ha caratterizzato gli ultimi anni porterà a nuovi sviluppi anche nel settore della data science, favorendo la nascita di nuove opportunità. In un mercato sempre più data-driven, le realtà che sapranno cogliere questi trend riusciranno a crescere e incrementare il proprio valore.