Gran parte dei team di data analytics non sono ancora in grado di portare il giusto valore al business della propria organizzazione. Lo afferma l'ultima ricerca di Gartner, presentata e discussa al Data & Analytics Summit di Orlando: solo il 44% dei leader dell'analisi dati, i chief data & analytics officer (CDAO), ha affermato che il proprio team riesce a ottenere valore utile dai dati.
I CDAO devono migliorare la propria presenza e le performance del team per ottenere dei risultati di business misurabili e innovativi. L'efficienza dei leader va di pari passo con le performance del team e dell'organizzazione: solo sviluppando le giuste abilità i CDAO possono fare la differenza e ottenere il massimo dai dati.
Le sfide e le responsabilità aumentano
Secondo il report di Gartner i manager della data analytics hanno molte responsabilità, tra le quali definire le giuste strategie d'azione, monitorarne l'applicazione, occuparsi della governance dei dati e gestire l'evoluzione della cultura data-driven.
D'altra parte le imprese stanno investendo sempre di più sui processi di gestione e analisi dati, e i team diventano sempre più numerosi: quasi la metà di essi è cresciuta in numero di membri, ma gran parte dei leader ritiene che il proprio team non sia abbastanza efficiente nel fornire valore all'organizzazione.
La carenza di talenti si sta rivelando un importante ostacolo per il successo dei processi di analisi dati. In generale, tutte le principali sfide per l'analisi dati hanno a che fare con errori o mancanze umani: oltre alla mancanza di talenti e skill, mancano le risorse, un'adeguata cultura dei dati e il supporto da parte degli stakeholder di business.
Secondo il 78% degli intervistati la visione dell'organizzazione è l'input primario per sviluppare una corretta strategia di data analytics. I CDAO devono quindi allinearsi agli obiettivi del CEO, CIO e CFO per definire le priorità strategiche e supportare un'analisi dati efficiente.
"Per avere successo i leader devono investire su strategie efficaci per supportare la cultura data-driven. "I CDAO di successo devono essere dei leader di elite" ha affermato Alan Duncan, Distinguished Vice President for Data and Analytics Strategy presso Gartner.
"I CDAO con le migliori performance investono nel loro successo sviluppando abilità per prosperare anche in circostanze incerte, definiscono storie di indubbio valore e identificano prodotti e servizi di data anlytics che possano portare un vero impatto sul business".