Tra le opportunità sbloccate dalle ultime tecnologie di intelligenza artificiale, molte coinvolgono il settore dell'intrattenimento e dell'organizzazione di eventi.
L'IA permette di migliorare l'esperienza degli ospiti, coinvolgendoli in modi che prima non erano possibili, e semplifica le operazioni di pianificazione degli eventi.
Antonio Lazzaro, CEO di Venticento, ha individuato quattro dei principali aspetti coinvolti in questa trasformazione, a partire dalla fase organizzativa a quella di svolgimento vero e proprio dell'evento.
Il primo riguarda la segmentazione avanzata degli ospiti per programmare esperienze su misura: grazie alla raccolta di dati dettagliati sulle preferenze, gli interessi e il comportamento dei partecipanti, i sistemi possono definire profili precisi e generare un modello del pubblico partecipante che guiderà la scelta di location, sponsor e incontri.
Come in altri settori, l'IA si rivela particolarmente utile anche durante il processo creativo: i sistemi generativi possono progettare allestimenti personalizzati, attività e materiali in base allo stile dell'evento e alle preferenze dei partecipanti, sbloccando la creatività degli organizzatori.
Un'altra applicazione promettente dell'IA nell'intrattenimento è per la pianificazione degli eventi, soprattutto quando coinvolgono un pubblico molto numeroso e una rete fitta di partner.
I chatbot, spiega Lazzaro, possono fornire le informazioni agli ospiti nei mesi precedenti all'evento, riducendo il carico di lavoro del servizio clienti; parallelamente, i sistemi di scheduling automatizzato possono ottimizzare gli orari delle attività e la posizione degli espositori per massimizzare i flussi di traffico. Il supporto può continuare anche durante l'evento, grazie al monitoraggio del flusso in tempo reale e all'individuazione di eventuali sovraffollamenti.
Infine, l'IA può essere usata anche come uno strumento per spettacolarizzare l'evento, progettando attività interattive ed esperienze personalizzate per intrattenere gli ospiti. Nel mondo dello sport, per esempio, l'intelligenza artificiale è stata utilizzata per creare una telecamera virtuale che seguisse in modo preciso i movimenti dei giocatori, per coinvolgere al meglio anche il pubblico da casa.
Queste sono solo alcune delle possibili aree di applicazione dell'IA nel mondo dell'intrattenimento. Il settore, prevede Lazzaro, sarà sempre più tecnologico e solo le realtà che sapranno cogliere i benefici dell'innovazione riusciranno a distinguersi nel mercato.