L'intelligenza artificiale e i large language models sono diventati un elemento imprescindibile per l'innovazione; per questo Microsoft ha annunciato la disponibilità generale del servizio Azure OpenAI per l'accesso ai modelli di IA più avanzati.
In precedenza il servizio era disponibile solo per alcuni clienti enterprise, mentre ora tutti i clienti Microsoft possono fare richiesta per accedere al programma, specificando i casi d'uso previsti. L'azienda selezionerà solo quei clienti che rispettano i principi di IA etica.
Il servizio OpenAI di Azure permetterà alle imprese di accedere alla potenza di modelli come GPT-3.5, Codex e DALL-E 2 tramite una serie di API ad hoc per eseguire, tra le altre, operazioni di generazione di contenuti, ricerca semantica e traduzione da linguaggio naturale a codice. Microsoft ha annunciato anche l'arrivo di ChatGPT nel corso dei prossimi mesi.
Azure OpenAI: l'IA per tutti
Con OpenAI le imprese possono alimentare le proprie applicazioni coi modelli di intelligenza artificiale più potenti del momento, abilitando nuove funzionalità di comprensione.
I modelli possiedono un training preliminare e possono essere personalizzati con iperparametri personalizzati, ovvero specificando le variabili di configurazione del modello per controllare il processo di training.
Le aziende sono tenute a rispettare le linee guida Microsoft sull'IA etica per utilizzare il prodotto. Un sistema di IA dovrebbe garantire: privacy dei dati; trasparenza del funzionamento e dei risultati; inclusività e imparzialità dei modelli; infine, affidabilità e responsabilità dei flussi operativi.
"I clienti di qualsiasi dimensione e industria utilizzano Azure OpenAI Service per ottenere maggiori risultati con minor sforzo, migliorare l'esperienza degli utenti finali e semplificare le operazioni interne" ha affermato Eric Boyd, Corporate Vice President di Azure AI Platform.
Dopo la collaborazione esclusiva con OpenAI, iniziata nel 2019, l'azienda di Redmond ha premuto l'acceleratore sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale, investendo enormi risorse sul proprio centro di ricerca per l'IA etica. Microsoft vuole rendere disponibile l'innovazione a un numero sempre più elevato di imprese, guadagnando al contempo nuovi clienti dei suoi servizi.