In un momento storico così incerto e difficile è lecito chiedersi se e come evolverà il rapporto delle persone con la tecnologia e, di conseguenza, come il business potrà far fronte alle nuove esigenze dei clienti.
Il report Life Trends di Accenture per il 2023 sottolinea che tra gli aspetti positivi del prossimo futuro c’è l’accesso crescente delle persone alle nuove tecnologie. Gli utenti, grazie ai nuovi strumenti a disposizione, stanno cambiando il loro comportamento anche nella vita quotidiana.
Ciò avrà indubbiamente un impatto sulla società e sulla cultura in primis, ma anche sulle imprese, che dovranno adattare la propria strategia per rimanere al passo con le nuove dinamiche. Nel suo report Accenture illustra in che modo i brand possono adattare il proprio business per rimanere competitive sul mercato e al contempo rispondere alle richieste dei consumatori.
La persone al centro della società del futuro
Le persone stanno reagendo al clima di crisi globale trovando nuovi modi per “sopravvivere”, rinunciando al superfluo che, in molti casi, coincide con attività sociali o hobby troppo costosi. Al contempo, però, gli utenti hanno bisogno di appartenere a un gruppo: ecco quindi che le community digitali crescono e aumenta il valore della fidelizzazione coi brand.
È opportuno quindi che le aziende ripensino al focus, spostandolo dalla tecnologia, dove è rimasto a lungo, al vantaggio vero e proprio per l’utente: i consumatori non sono interessati a conoscere le tecnologie abilitanti delle iniziative dei brand, bensì ai benefici che possono trarre dal diventare parte di un gruppo.
Un altro punto fondamentale su cui i brand dovrebbero concentrarsi è trovare il proprio posto ed distinguersi in un mondo ormai guidato dall’intelligenza artificiale: le tecnologie del settore si stanno evolvendo a una velocità mai vista prima d’ora e la competizione è feroce. Ciò che prima era al servizio solo di alcune persone ora è diventato un prodotto utilizzabile anche dai meno esperti, col quale gli utenti possono esprimere la propria creatività e scoprire nuovi modi per affermarsi.
In un settore in fibrillazione come quello dell'IA bisogna fare la differenza e trovare la chiave per supportare l'innovazione.
In un futuro che ruoterà attorno a una nuova idea di vita e quotidianità, le persone si interrogano sugli effettivi benefici del ritorno in ufficio. Il lavoro remoto ha cambiato per sempre le aspettative dei dipendenti sul ruolo e sul design degli uffici; ci sono nuove esigenze da cogliere trovando il giusto equilibrio tra chi ha trovato la propria dimensione nel lavoro remoto e chi invece preferisce quello in presenza.
In tal senso c'è anche un lavoro di riaffermazione della leadership che, a causa della distanza, in alcuni casi potrebbe essersi un po' persa. La collaborazione tra i dipendenti e la mentorship sono due aspetti fondamentali in qualsiasi ambito e, come sottolinea il report, vanno ristabiliti anche nelle nuove modalità di lavoro.
Infine, di fronte alla crescente preoccupazione delle persone riguardo l’uso dei propri dati personali, Accenture invita i brand a creare un rapporto di fiducia duraturo con gli utenti. Le persone hanno compreso il valore delle proprie informazioni e vogliono decidere a chi venderle. In questo caso a rivelarsi vincenti saranno quelle aziende in grado di offrire la massima trasparenza agli utenti e invogliarli a fornire i propri dati.
Utenti e dei consumatori stanno evolvendo i propri bisogni e il mercato deve riuscire a rispondere alla chiamata. Le aziende devono cogliere le implicazioni di una tecnologia che sta diventando sempre più matura e rivedere le relazioni coi clienti per rispondere alle esigenze del futuro.