Non solo le grandi imprese possono beneficiare dell'intelligenza artificiale: anche le piccole realtà possono trarre enormi vantaggi dalle applicazioni di IA e aumentare il valore del proprio business.
Il costo dell'intelligenza artificiale si è ridotto notevolmente rispetto agli albori: ciò che prima era appannaggio solo dei grandi investitori, oggi è accessibile a qualsiasi capitale, piccolo o grande che sia. L'IA offre innumerevoli soluzioni che non necessitano di conoscenze tecniche e sistemi pronti all'uso da integrare in quelli aziendali esistenti.
Gli ambiti che possono sfruttare maggiormente la potenza dell'IA sono il servizio clienti e la ricerca e acquisizione di nuovi talenti. Nel primo caso le soluzioni di intelligenza artificiale migliorano il rapporto coi clienti e al contempo riducono il numero di figure necessarie a tenere attivo il servizio. Il personale può concentrarsi sul core-business aziendale: ciò si traduce in maggiori guadagni.
L'IA facilita anche le fasi di recruiting, occupandosi di leggere i CV e selezionare soltanto i candidati che rispondono ai requisiti imposti dall'azienda. Il processo semplifica e alleggerisce il carico di lavoro dei recruiters, che si occupano solo delle fasi finali di scrematura e in seguito dei colloqui.
Finanza e logistica sono gli altri due comparti aziendali che possono giovare dei sistema di intelligenza artificiale. Esistono molti tool per la contabilità che tengono traccia dei record e delle transazioni bancarie, riducendo il rischio di errori.
Lo stesso vale per la logistica: le catene di approvvigionamento e di vendita possono essere automatizzate da sistemi di IA che tengono traccia dei prodotti in magazzino e dello stato delle spedizioni ai clienti.