Quando si dice che l'intelligenza artificiale sta cambiando qualsiasi tipo di business, si intende davvero qualsiasi tipo di compagnia, anche quelle dell'industria del caffè. Non si tratta solo di velocizzare e supportare i processi di interni, ma anche di migliorare l'esperienza dei consumatori rinnovando la modalità di offerta dei servizi.
Mohammed Alzain, CEO di Barn's, spiega che la robotica supportata dall'IA può velocizzare diversi task, dalla realizzazione di nuove bevande alla consegna finale al cliente. I robot possono lavorare nelle caffetterie per dare il benvenuto i consumatori e assisterli con gli ordini, permettendo allo staff di concentrarsi sul costruire un rapporto più stretto con i clienti.
Applicata al mondo della realtà virtuale, l'IA può migliorare il training dei dipendenti simulando scenari realistici e aiutando lo staff a sviluppare nuove skill comunicative e di accoglienza.
I sistemi di intelligenza artificiale possono inoltre offrire un servizio clienti continuo e preciso, aiutando i consumatori a risolvere velocemente le loro problematiche ed eventualmente affidando il ticket a un operatore umano quando la questione diventa troppo complessa.
L'IA nel mondo del caffè non è utile solo per migliorare il servizio al cliente, ma anche per monitorare costantemente la qualità dei prodotti e garantire che rispettino i migliori standard per la salute e la sicurezza. I sistemi intelligenti riescono anche a gestire l'inventario, garantendo che la richiesta di prodotti sia sempre soddisfatta, senza mancanze o eccessi.
Infine, l'automazione velocizza anche le operazioni di back-office automatizzando i task finanziari, legali e dell'HR; in questo modo, si riduce il rischio di errore umano e i professionisti possono dedicarsi a task strategici.
Alzain ritiene che non ci sia momento migliore di questo per le compagnie produttrici di caffè di adottare l'intelligenza artificiale: la tecnologia, migliorando l'operatività e il livello dell'offerta cliente, permette di ottenere un vantaggio competitivo significativo e innovare i propri processi.