Almawave, società italiana parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha siglato una collaborazione con Cineca per realizzare Velvet, un modello di IA open source, multilingua e multimodale.
Il modello opererà con focus sulla lingua e contenuti italiani, ma sarà comunque sviluppato in chiave multilingua e comprenderà i principali idiomi europei; a questi si aggiungeranno anche il portoghese, il brasiliano e lo swahili per via dell'importante presenza di Almawave nell'area LATAM e nel continente africano.
Velvet verrà addestrato sull'infrastruttura di supercalcolo del Cineca e gestirà anche la multi-modalità affinché sia applicabile in molteplici contesti e settori. Il modello, pensato per essere un LLM, permetterà di realizzare ulteriori modelli verticali per rispondere alle esigenze di contesti specifici.
La collaborazione tra Almawave e Cineca mira a dare una forte spinta alla ricerca italiana nell'ambito dell'IA generativa e indirizzare i diversi fronti per garantire uno sviluppo solido delle tecnologie, in modo che sia coerente con le esigenze di compliance regolamentari derivanti da AI Act, Data Act e Privacy.
"Siamo orgogliosi di questa iniziativa e di poter collaborare con un partner come Cineca con un’infrastruttura pubblica di supercalcolo tra le migliori al mondo. Da oltre dieci anni nei nostri laboratori implementiamo tecnologie via via sempre più potenti di Intelligenza Artificiale, e con oltre 100 persone R&D nel Gruppo, altamente specializzate e una forte collaborazione con università e centri di ricerca, stiamo guardando oltre, puntando sempre di più all’innovazione tecnologica come frontiera del nostro lavoro, al servizio dei nostri clienti" ha spiegato Raniero Romagnoli, CTO di Almawave.
L'obiettivo di Almawave è mantenere Velvet rilevante nel tempo ma renderlo anche uno strumento dinamica, capace di adattarsi alla trasformazione del mercato e dei contesti tecnologici.
Insieme a Cineca, la compagnia porrà particolare attenzione ai temi di selezione, gestione, qualità e pulizia dei dati per l'addestramento, la costruzione e la fruizione del modello; inoltre, tra gli altri punti di attenzione, ci saranno la protezione della privacy e il presidio dei temi etici di sviluppo.
"Cineca si pone come fattore abilitante per questo progetto Open Source che sarà quindi disponibile all’intera comunità nazionale. Si evidenzia, ancora una volta, l’importanza di avere un’infrastruttura di supercalcolo pubblica che possa contribuire all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Paese. Velvet sarà inoltre totalmente compliant rispetto ad AI Act, Data Act e Privacy, un altro aspetto importante a cui il nostro Consorzio presta particolare attenzione" ha affermato Alessandra Poggiani, direttrice generale di Cineca.
La prima versione di Velvet verrà rilasciata negli ultimi mesi del 2024 e resa disponibile su piattaforma di condivisione open source, abilitandone l'utilizzo anche su infrastrutture dedicate.