Ignite, la conferenza annuale di Microsoft dedicata ai professionisti del settore IT, è ormai alle porte. L'evento si terrà dal 14 al 17 novembre e, a giudicare dall'agenda condivisa dalla compagnia, il tema centrale sarà l'intelligenza artificiale e le ultime innovazioni di Microsoft nel settore.
Niente di inaspettato: dopotutto l'azienda di Redmond ha concentrato la maggior parte dei suoi sforzi degli ultimi due anni sull'IA, come dimostra anche l'investimento multi-miliardario nella collaborazione con OpenAI.
Ci sarebbe però un'importante novità: secondo un'indiscrezione riportata da The Information e ripresa poi da Windows Central, Microsoft starebbe per presentare il suo primo chip dedicato all'intelligenza artificiale.
L'indiscrezione confermerebbe quelle risalenti allo scorso maggio, quando già si era parlato della possibilità che la compagnia fosse al lavoro su un progetto chiamato "Athena" cominciato nel 2019.
L'obiettivo di Microsoft sarebbe di dipendere sempre meno dalle GPU NVIDIA, sia per una questione di costi che di disponibilità: l'azienda produttrice di chip sta faticando a rispondere alle richieste delle aziende e ha problemi di approvvigionamento sempre più pesanti.
Microsoft non può permettersi di rallentare il passo dell'innovazione; consapevole delle difficoltà di NVIDIA, starebbe lavorando da anni a un suo chip per competere con Amazon e Google, compagnie che utilizzano già chip proprietari.
Ignite 2023 potrebbe essere l'occasione per presentare al mondo il nuovo chip che consentirà alla compagnia di rendere l'IA ancora più redditizia.