News Un volto (digitale) per l’AI conversazionale
Dario Orlandi
2' 2''
01/03/2023

D-ID ha presentato una nuova tecnologia accessibile tramite Api che abbina un avatar digitale con i modelli testuali generativi.

Un volto (digitale) per l’AI conversazionale

La generazione di avatar umani digitali sta diventando sempre più popolare grazie all'uso dell'intelligenza artificiale (AI). L’azienda israeliana D-ID ha annunciato il lancio di chat.d-id, che fonde la sua piattaforma umana digitale con i modelli linguistici di grandi dimensioni per l'intelligenza artificiale conversazionale.

La piattaforma D-ID ha generato oltre 100 milioni di esseri umani digitali realistici negli ultimi due anni e consente a chiunque di caricare una nuova immagine o scegliere da un inventario di avatar predefiniti.

L'integrazione dell'IA generativa consente ora agli avatar di conversare e fornire risposte agli interlocutori, migliorando l'esperienza del cliente e le interazioni.

La tecnologia D-ID è accessibile con un'interfaccia di programmazione che consentirà agli sviluppatori di creare esperienze avatar AI conversazionali personalizzate per casi d'uso aziendali.

L'uso dell'IA generativa negli avatar ha implicazioni di ampio respiro per le imprese, migliorando l'esperienza del cliente e la comunicazione tra le aziende e i loro clienti.

Gil Perry
Gil Perry, CEO e cofondatore di D-ID

Gil Perry, CEO e cofondatore di D-ID, ha commentato: “Questa evoluzione della persona digitale va oltre la semplice presentazione di una comunicazione unidirezionale. La funzione di streaming consente ai nostri partner e sviluppatori di creare prodotti che consentono di conversare con l'avatar in tempo reale”.

Un volto umano per l’IA aziendale

I chatbot sono un caso d'uso comune dell'IA conversazionale nel supporto al cliente. L'integrazione di chatbot basati su LLM, tra cui ChatGPT, è una tendenza emergente di questi mesi.

La maggior parte dei chatbot si basano sul testo, e alcuni utilizzano anche l'audio. Chat.d-id porta invece la comunicazione su un livello completamente diverso fornendo un'esperienza più personalizzata attraverso un avatar umano digitale realistico.

L'obiettivo dell'azienda non è solo quello di integrarsi con LLM esistenti, ma anche personalizzare modelli di intelligenza artificiale generativa per specifiche aziende e le loro operazioni.

D-ID
Avatar

L'approccio di chat.d-id non si limita a fornire risposte, ma consente anche di eseguire operazioni come l'aggiornamento dell'account del cliente o la modifica del livello di servizio.

L'integrazione con il flusso di lavoro di applicazioni aziendali esistenti è essenziale per l'adozione delle soluzioni di chatbot e IA conversazionale. Secondo Perry, le API sono fondamentali per semplificare l’adozione.

Grazie alle API, gli sviluppatori possono accedere alle funzioni della piattaforma chat.d-id e personalizzare l’avatar per integrarlo in un flusso di lavoro esistente, migliorando l'esperienza dell'utente. Inoltre, gli sviluppatori possono creare flussi di lavoro completamente nuovi per supportare l'API.

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Per Millennial e GenZ la GenAI migliora il work-life balance e la qualità del lavoro

Secondo una ricerca di Deloitte, Millennial e GenZ sono ottimisti riguardo la GenAI e ritengono che possa migliorare il...

News

YouTube annuncia una feature di IA per aiutare i creator a generare idee

YouTube ha annunciato l'arrivo di una feature di IA che aiuterà i creator della piattaforma a generare nuove idee per il...

News

Da Italtel una piattaforma per il monitoraggio degli incendi basata su IA

Italtel ha realizzato per il RAP (Risorse Ambiente Palermo) una piattaforma di prevenzione degli incendi basata su intel...

Approfondimenti

Come la speech analytics basata su IA migliora i contact center

I contact center possono fare uso di strumenti di speech analytics basati su IA per migliorare il servizio offerto ai pr...