Tecnologia Un modello generativo trasforma in immagini le idee degli stilisti
Dario Orlandi
2' 8''
27/04/2023

Un gruppo di ricercatori di tre università italiane ha sviluppato un modello capace di trasformare gli schizzi e i prompt testuali in immagini realistiche.

Un modello generativo trasforma in immagini le idee degli stilisti

Tra i campi in cui l’intelligenza artificiale sta offrendo i risultati più promettenti ci sono sicuramente quelli legati alle industrie creative: i sistemi automatici possono supportare artisti digitali, architetti, interior designer e grafici nel loro lavoro quotidiano, automatizzando processi noiosi e laboriosi per lasciare più spazio alla creatività.

Un gruppo di ricercatori delle università di Università, Pisa e Modena e Reggio Emilia ha applicato i modelli di intelligenza artificiale generativa al settore della moda. La loro pubblicazione ha infatti descritto un nuovo sistema per aiutare gli stilisti a visualizzare i loro disegni, mostrando come potrebbero apparire una volta indossati.

Baldrati, Morelli e altri
Immagini

La maggior parte degli studi precedenti sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore della moda si è concentrata sull'implementazione di strumenti computazionali in grado di fornire consigli sulla base dei capi selezionati dall'utente o di modelli virtuali che mostrano ai clienti online come appare un capo sul proprio corpo (ad esempio, sistemi di prova virtuale).

IA a supporto del designer

Il team ha invece scelto di adottare un approccio diverso, sviluppando un framework volto a supportare il lavoro dei designer, mostrando loro come i capi che hanno disegnato potrebbero apparire nella vita reale. L'obiettivo è fornire ai designer nuove fonti di ispirazione, identificare eventuali problemi e apportare modifiche ai disegni, se necessario.

Per migliorare la generazione delle immagini, ricercatori hanno utilizzato modelli LDM (Latent Diffusion) invece di GAN (Generative Adversarial Network). Gli LDM, addestrati in uno spazio compresso e di dimensioni inferiori, possono creare immagini sintetiche di alta qualità.

Baldrati, Morelli e altri
Processo

La maggior parte dei set di dati esistenti per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale nel design della moda include solo immagini a bassa risoluzione di abbigliamento, quindi i ricercatori hanno dovuto aggiornarli o crearne di nuovi per addestrare efficacemente il loro modello.

L'obiettivo del team di ricerca è stato quello di creare uno strumento che supporti i designer, mostrando loro come i capi disegnati potrebbero apparire nella vita reale, in modo da trovare nuove ispirazioni e identificare eventuali problemi.

Il modello sviluppato dai ricercatori ha creato immagini realistiche di abbigliamento su corpi umani basandosi su schizzi e prompt testuali. Il codice sorgente e le annotazioni saranno rilasciati su GitHub.

In futuro, questo modello potrebbe essere integrato in strumenti per gli stilisti o costituire la base per lo sviluppo di altre architetture basate su LDM; si tratta di uno dei primi tentativi riusciti di imitare il lavoro dei designer nel processo creativo del fashion design, aprendo la strada all'adozione di modelli di diffusione in industrie creative con supervisione umana.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

L’IA generativa può cambiare le regole nel settore telco

Un report di GlobalData ha analizzato l’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale generativa sul settore delle tel...

Approfondimenti

L’intelligenza artificiale al servizio dell’educazione

I sistemi basati sull’AI non sono necessariamente nemici dell’istruzione; possono invece offrire strumenti educativi mol...

News

Dolly 2.0, il primo LLM open-source per uso commerciale

Dolly 2.0 di Databricks permette di creare modelli di intelligenza artificiale avanzati senza costi elevati o problemi l...

Tecnologia

ChatGPT può diventare tossico cambiando alcune opzioni

Una ricerca ha analizzato l’impatto delle impostazioni di sistema sul comportamento di ChatGPT, mostrando come la sua fl...