Tecnologia Synthesis AI può generare umani digitali da prompt
Dario Orlandi
2' 21''
09/05/2023

Una nuova soluzione basata sull’intelligenza artificiale generativa consente di abbattere i costi e velocizzare la generazione di umani digitali realistici.

Synthesis AI può generare umani digitali da prompt

Synthesis AI ha annunciato una nuova tecnologia per creare esseri umani digitali 3D realistici a partire da prompt testuali.

La nuova tecnologia text-to-3D utilizza l'intelligenza artificiale generativa (AI) e le pipeline di effetti visivi per produrre esseri umani digitali ad alta risoluzione e di qualità cinematografica che possono essere utilizzati per varie applicazioni come giochi, realtà virtuale, film e simulazione.

Synthesis AI sostiene che la sua soluzione è la prima mostrare la sintesi umana digitale da testo a 3D a un livello così elevato di qualità e dettaglio.

La tecnologia consente agli utenti di inserire descrizioni testuali dell'essere umano digitale desiderato, come età, sesso, etnia, acconciatura e abbigliamento, quindi generare un modello 3D che corrisponde alle specifiche.

Synthesis AI
Combined

Gli utenti possono poi modificare il modello 3D cambiando le istruzioni testuali o utilizzando i cursori per regolare caratteristiche come le espressioni facciali e l'illuminazione.

La tecnologia text-to-3D fa parte di una strategia più ampia per supportare applicazioni avanzate di intelligenza artificiale fornendo dati sintetici perfettamente etichettati per addestrare modelli di apprendimento automatico (ML).

Generazione dal prompt

Per la prima volta che la sintesi umana digitale testo-3D è stata dimostrata con qualità cinematografica ad alta risoluzione; l’azienda prevede che accelererà lo sviluppo e ridurrà i costi delle applicazioni 3D in una varietà di settori tra cui AR / VR, giochi, VFX, città intelligenti, prove virtuali (VTON), automotive e simulazioni industriali e di produzione.

La creazione di modelli 3D di alta qualità è un compito impegnativo che tradizionalmente richiede configurazioni fotogrammetriche specializzate.

Synthesis AI
Landmark

Synthesis AI ha invece sviluppato modelli interni che sfruttano architetture di intelligenza artificiale generativa basate sulla diffusione per generare una gamma diversificata di mesh governate da parametri critici come sesso, età, etnia e altro ancora.

I livelli texture vengono creati utilizzando un modello generativo separato che offre un controllo indipendente a grana fine. Un modello 3D completo e ad alta risoluzione viene prodotto unendo questi due componenti essenziali.

La generazione e l'iterazione basate su prompt consentono a chiunque di utilizzare un motore di ricerca per ottenere potere creativo.

Gli artisti tecnici e i product manager saranno i primi utilizzatori della tecnologia text-to-3D di Synthesis AI, poiché offrirà un grande aiuto per popolare le simulazioni 3D con esseri umani digitali rappresentativi. Questi gruppi di utenti sono pubblici tecnici ma non hanno necessariamente competenze avanzate nel settore del ML.

La libreria proprietaria di Synthesis AI, che include oltre 100.000 esseri umani digitali, è stata utilizzata per addestrare i modelli. Gli altri prodotti dell'azienda, Synthesis Humans e Synthesis Scenarios, sfruttano già questa libreria per supportare i team di visione artificiale con dati di addestramento etichettati per supportare lo sviluppo di funzionalità di Face ID, monitoraggio, creazione di avatar e altro ancora.

Potrebbe interessarti anche

Scenario

L’IA ha il potenziale per rivoluzionare il sistema educativo

Il World Economic Forum ha dedicato un interessante dibattito agli sviluppi e alle prospettive dell’adozione dell’intell...

Approfondimenti

IA nel customer care: l’impatto sulla produttività

Ricercatori di Stanford e del MIT hanno analizzato gli effetti dell’introduzione di un assistente AI nel customer care d...

Tecnologia

Un modello generativo trasforma in immagini le idee degli stilisti

Un gruppo di ricercatori di tre università italiane ha sviluppato un modello capace di trasformare gli schizzi e i promp...

Scenario

L’IA generativa può cambiare le regole nel settore telco

Un report di GlobalData ha analizzato l’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale generativa sul settore delle tel...