News Stability AI rilascia StableLM, suite open source di LLM
Marina Londei
1' 24''
24/04/2023

Stability AI, la compagnia dietro Stable Diffusion, ha rilasciato StableLM, una suite di modelli linguistici totalmente open-source.

Stability AI rilascia StableLM, suite open source di LLM

Stability AI, la compagnia dietro Stable Diffusion, ha annunciato il rilascio di StableLM, una suite di modelli linguistici open-source. 

I modelli, per ora tutti in versione Alpha, sono addestrati su una versione arricchita del dataset di The Pile, contenente 800GB di dati specifici per l’addestramento dei modelli di linguaggio. È possibile testare le capacità del modello grazie a una demo gratuita su Hugging Face.

StableLM non è paragonabile a ChatGPT né per conoscenza né per ricchezza di linguaggio, ma non è questo l’obiettivo di Stability IA: l’azienda vuole rendere l’IA accessibile a tutti, supportare la ricerca e permettere agli sviluppatori di creare strumenti sempre più avanzati basati sui modelli open-source.

Freepik
large language models

I modelli di StableLM sono in grado di intrattenere conversazioni su qualsiasi argomento, scrivere testi formali o creativi, come email, poesie o canzoni, e generare da snippet di codice a interi programmi in diversi linguaggi. 

Gli sviluppatori di Stability AI assicurano che i modelli rispettano i principi di trasparenza e accessibilità della tecnologia, e che sono stati pensati per supportare gli utenti nelle loro attività senza sostituirli.

I modelli possono essere eseguiti su hardware d’uso comune e non sono legati a un vendor specifico; in questo modo, spiega Stability AI, tutta la community di ricercatori ed entusiasti della tecnologia può avere libero accesso alla potenza dei modelli. 

StableLM è disponibile su GitHub nelle versioni con 3 e 7 miliardi di parametri, e l’azienda prevede di rilasciare a breve anche le versioni da 15 e 65 miliardi di parametri. Gli sviluppatori possono usare e modificare il modello sia per scopi di ricerca che commerciali. 

Potrebbe interessarti anche

News

Dolly 2.0, il primo LLM open-source per uso commerciale

Dolly 2.0 di Databricks permette di creare modelli di intelligenza artificiale avanzati senza costi elevati o problemi l...

Tecnologia

Meta Grand Teton, nuova piattaforma hardware per l'IA

Meta ha annunciato Grand Teton, una piattaforma hardware open-source per lo sviluppo e l'esecuzione di modelli di IA com...

News

Stability AI annuncia Stable 3D per la generazione di soggetti tridimensionali

Stability AI ha annunciato la preview privata di Stable 3D, un nuovo tool di IA generativa pensato per la creazione di o...

Approfondimenti

Usare prompt negativi per migliorare le immagini generate

Max Woolf, data scientist di BuzzFeed, ha sperimentato l'uso dei prompt negativi per migliorare la generazione di immagi...