News Stability AI annuncia Stable 3D per la generazione di soggetti tridimensionali
Marina Londei
1' 28''
06/11/2023

Stability AI ha annunciato la preview privata di Stable 3D, un nuovo tool di IA generativa pensato per la creazione di oggetti 3D.

Stability AI annuncia Stable 3D per la generazione di soggetti tridimensionali

Stability AI, la startup di Stable Diffusion, uno dei modelli text-to-image più usati al mondo, ha annunciato la preview di Stable 3D, un modello per generare oggetti complessi in tre dimensioni.

Stable 3D è pensato per "graphic designer, artisti digitali e sviluppatori di videogiochi". L'obiettivo è consentire anche ad artisti indipendenti di creare oggetti strutturati in pochi minuti e a costi ridotti, semplicemente selezionando un'immagine o usando un input testuale.

Il risultato dell'elaborazione viene fornito come file .obj ed è possibile modificarlo con i tool di modellazione più conosciuti come Blender e Maya o importarlo su motori come Unreal Engine 5 e Unity.

Stable 3D al momento è disponibile solo in preview privata previa richiesta di accesso tramite form apposito

Pexels
Stable 3D

Non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità generale del prodotto, né ci sono informazioni tecniche sul funzionamento del modello né sui dati di training utilizzati per addestrarlo. Il timore è che il dataset di addestramento contenga opere protette da copyright che gli utenti rischiano di incorporare inconsapevolmente nei propri prodotti.

Stability AI ha anche annunciato Sky Replacer, un tool che consente agli utenti di modificare il colore e l'aspetto del cielo nelle foto scegliendo tra nove alternative possibili. 

La compagnia ha realizzato il tool col dichiarato intento di supportare le realtà del settore immobiliare per permettere ai professionisti di mostrare le proprietà in vendita con le migliori condizioni atmosferiche. Sky Replacer può sostituire una giornata nuvolosa con giornate limpide per aumentare l'attrattiva visiva degli immobili.

In arrivo in preview privata anche FineTuning, un tool che consente di ritoccare foto aggiungendo nuovi panorami ma anche avatar e altre creazioni. Il tool è pensato per l'industria dell'intrattenimento, del gaming, della pubblicità e del marketing. 

Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti

Usare prompt negativi per migliorare le immagini generate

Max Woolf, data scientist di BuzzFeed, ha sperimentato l'uso dei prompt negativi per migliorare la generazione di immagi...

News

Stability AI rilascia StableLM, suite open source di LLM

Stability AI, la compagnia dietro Stable Diffusion, ha rilasciato StableLM, una suite di modelli linguistici totalmente...

Tecnologia

Glaze protegge lo stile degli artisti dall’assimilazione

Un software sviluppato nell’Università di Chicago promette di impedire l’analisi dello stile di un artista da parte dei...

Scenario

Quattro tendenze nello sviluppo dell'intelligenza artificiale

Rishi Bommasani dell’Università di Stanford ha individuato quattro tendenze molto significative che stanno emergendo nei...