Spotify starebbe lavorando a nuove funzionalità di IA in grado di creare esperienze ancora più personalizzate, riassumere podcast e generare pubblicità mirata.
A dirlo è Aisha Malik di TechCrunch in seguito ad alcune affermazioni di Daniel Ek, CEO dell'azienda dietro la piattaforma di streaming musicale. A inizio anno la compagnia aveva lanciato la feature "DJ" basata su IA in grado di creare playlist basate sui gusti dell'utente.
La funzionalità non solo propone nuovi contenuti considerati affini a quelli più ascoltati dall'utente, ma fornisce informazioni sui brani e un commentario da parte degli esperti del settore.
Ek aveva affermato che, oltre a DJ, presto la piattaforma si sarebbe arricchita di nuove funzionalità di personalizzazione, diventando ancora più accessibile.
Stando alle parole del CEO, Spotify potrebbe usare l'IA per generare un riassunto del contenuto dei podcast e invogliare più utenti ad ascoltarli, visto che spesso non è facile approcciarsi a un nuovo prodotto senza conoscerlo; in questo modo non solo aumenterebbe la soddisfazione degli ascoltatori, ma anche l'engagement dei creator.
Un altro modo in cui la piattaforma potrebbe trarre beneficio dalle tecnologie generative è l'uso dei sistemi text-to-speech per migliorare la generazione delle inserzioni audio. "Usando l'IA generativa e i nostri tool, potremmo ridurre significativamente il costo per lo sviluppo di nuovi annunci" ha spiegato Ek, sottolineando che gli inserzionisti potrebbero raggiungere il pubblico in poco tempo con centinaia di annunci.
Le dichiarazioni del CEO sono arrivate dopo che Spotify ha presentato una domanda di brevetto per un sistema text-to-speech per tradurre un testo in un audio realistico, capace di simulare diverse emozioni e toni di voce.
Spotify è decisa a investire sulle nuove tecnologie, traendone il massimo vantaggio per ampliare il proprio bacino d'utenza. Con più di 550 milioni di utenti attivi mensili, il servizio è tra i più usati al mondo per lo streaming musicale e non ha intenzione di formarsi, come dimostra il suo crescente interesse per l'IA generativa.