News Shutterstock venderà immagini generate da strumenti IA
Marina Londei
1' 19''
02/11/2022

Shutterstock e OpenAI hanno espanso la loro partnership per compensare i contributi di artisti e creator con i tool di generazione di IA.

Shutterstock venderà immagini generate da strumenti IA

Shutterstock e OpenAI hanno esteso la loro partnership per supportare gli artisti e il loro contributo ai dataset di contenuti AI-generated. Le due aziende hanno inaugurato un fondo per compensare i creator, rendendo i tool creativi più accessibili per tutti. 

Le funzionalità di OpenAI per la generazione delle immagini si aprono al pubblico di Shutterstock per espandere l'uso degli strumenti di IA: gli utenti della piattaforma potranno generare immagini specificando loro stessi degli input testuali o dei criteri riguardo soggetti e stile.

"I mezzi per esprimere la creatività sono in costante crescita ed espansione. Riconosciamo che è nostra grande responsabilità abbracciare questa evoluzione e assicurare che la tecnologia generativa che guida l'innovazione sia basata su pratiche etiche. [...] Siamo intenzionati a sviluppare best practice ed esperienze per realizzare il nostro scopo, ovvero permettere a tutto il mondo di creare con fiducia" ha spiegato Paul Hennessy, CFO di Shutterstock.

https://www.pexels.com/photo/person-reaching-out-to-a-robot-8386434/
Shutterstock OpenAI partnership

L'integrazione sarà disponibile nel corso dei prossimi mesi. Gli utenti registrati avranno accesso diretto agli strumenti di generazione e saranno ricompensati per il loro contributo ogni volta che l'opera viene usata. 

Shutterstock assicura che i diritti e la proprietà intellettuale dei creator saranno garantiti anche per questi nuovi tool. Le licenze tra cui scegliere per ogni opera saranno quelle attuali.

Sul portale dedicato di Shutterstock è possibile iscriversi alla lista d'attesa per partecipare al programma. Per ora la collaborazione supporterà solo la generazione di immagini, ma non è escluso che in futuro le capacità dei tool arrivino anche alla creazione di video. 

Potrebbe interessarti anche

Scenario

L’automazione per l'analisi dei dati

L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico possono aiutare le aziende a ottenere il massimo valore dai dati...

Scenario

Digitalizzazione: le competenze per trasformare l'azienda

Distribuire le applicazioni, adottare nuove architetture e acquisire competenze in sicurezza e automazione sono passaggi...

News

Muse: il nuovo modello Text-to-Image di Google AI

Basato su trasformatori generativi, Muse è in grado di generare foto di alta qualità a velocità estremamente elevate, su...

Opinioni

Il futuro delle interazioni con i clienti è automatico

Gli esperti di Spitch analizzano le tendenze, le prospettive e le sfide principali nel settore delle interfacce di comun...