Shutterstock e OpenAI hanno esteso la loro partnership per supportare gli artisti e il loro contributo ai dataset di contenuti AI-generated. Le due aziende hanno inaugurato un fondo per compensare i creator, rendendo i tool creativi più accessibili per tutti.
Le funzionalità di OpenAI per la generazione delle immagini si aprono al pubblico di Shutterstock per espandere l'uso degli strumenti di IA: gli utenti della piattaforma potranno generare immagini specificando loro stessi degli input testuali o dei criteri riguardo soggetti e stile.
"I mezzi per esprimere la creatività sono in costante crescita ed espansione. Riconosciamo che è nostra grande responsabilità abbracciare questa evoluzione e assicurare che la tecnologia generativa che guida l'innovazione sia basata su pratiche etiche. [...] Siamo intenzionati a sviluppare best practice ed esperienze per realizzare il nostro scopo, ovvero permettere a tutto il mondo di creare con fiducia" ha spiegato Paul Hennessy, CFO di Shutterstock.
L'integrazione sarà disponibile nel corso dei prossimi mesi. Gli utenti registrati avranno accesso diretto agli strumenti di generazione e saranno ricompensati per il loro contributo ogni volta che l'opera viene usata.
Shutterstock assicura che i diritti e la proprietà intellettuale dei creator saranno garantiti anche per questi nuovi tool. Le licenze tra cui scegliere per ogni opera saranno quelle attuali.
Sul portale dedicato di Shutterstock è possibile iscriversi alla lista d'attesa per partecipare al programma. Per ora la collaborazione supporterà solo la generazione di immagini, ma non è escluso che in futuro le capacità dei tool arrivino anche alla creazione di video.